Messina, 16 settembre 2024 – Si è tenuta oggi la cerimonia di insediamento di Olga Tarzia come nuova presidente del Tribunale di Messina, dopo oltre un anno di vacanza della carica lasciata da Marina Moleti, andata in pensione il 16 giugno 2023. La presidente Tarzia ha assunto l’incarico con entusiasmo e determinazione, dichiarando di essere pronta ad affrontare le sfide del nuovo ruolo. “Affronto l’incarico con entusiasmo anche se con un po’ di timore, dovrò imparare le criticità ed i punti di forza di questo tribunale”, ha detto la neo-presidente, sottolineando l’importanza di un dialogo aperto e di un ambiente collaborativo. “Il tribunale deve essere la casa di tutti”, ha aggiunto.

La cerimonia è stata inaugurata dal procuratore di Messina Antonio D’Amato, che ha illustrato il percorso professionale della presidente Tarzia, evidenziandone le capacità e l’esperienza maturata negli anni. Successivamente, sono intervenuti il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Paolo Vermiglio, e il presidente della Corte d’Appello, Luigi Lombardo, che hanno espresso parole di stima e auguri di buon lavoro.

Anche Massimiliano Micali, che ha retto l’ufficio nell’ultimo periodo, e prima di lui Caterina Mangano, hanno rivolto i propri auguri alla nuova presidente. Alla cerimonia hanno partecipato diversi magistrati della Corte d’Appello di Reggio Calabria, a testimonianza della stima e del rispetto che Olga Tarzia gode nell’ambito giudiziario.

La nuova presidente sarà chiamata a guidare il Tribunale di Messina in una fase delicata, garantendo efficienza e trasparenza nel lavoro della giustizia e assicurando un clima di collaborazione tra magistrati, avvocati e personale amministrativo.

telemia.it