Un importante progetto ed un imponente finanziamento quello presentato ieri a Melito Porto Salvo dal Sindaco Salvatore Orlando , dal Deputato della Repubblica Francesco Cannizzaro e da Valentina Marciano, senior advisor in politiche di coesione territoriale, alla presenza di una folta platea rappresentata da sindaci, dal consigliere regionale Salvatore Cirillo, dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, da rappresentanti del mondo imprenditoriale e da semplici cittadini. Si tratta nello specifico di un finanziamento di 2 milioni di euro, inseriti nel cosiddetto Emendamento Cannizzaro , da utilizzare per la riqualificazione di un borgo dall’incantevole forma di mano.

Ad introdurre i lavori il Sindaco Orlando, che nel ringraziare il deputato azzurro per l’attenzione riservata a Pentedattilo, ha sottolineato come “non sia per nulla utopistico immaginare il borgo come luogo dove è possibile sperimentare un modello di vita differente, rendendolo attrattivo e fruibile tutto l’anno e non solo in concomitanza ad eventi di svariata natura. Pentedattilo- ha spiegato il Primo cittadino – e’ un borgo sempre vivo e pulsante grazie anche al mondo dell’Associazionismo e oggi lo sarà ancora di più nell’ottica di una abitabilità diffusa , grazie alla permanenza di studiosi e turisti provenienti da tutto il mondo. L’idea , come spiegato dal Sindaco Orlando, sarà quella di creare un unico corpus urbano , legando in modo omogeneo il borgo antico al paese nuovo. A fornire dettagli tecnici Valentina Marciano, la quale ha spiegato come si tratterà di un progetto di riqualificazione socio – urbana mediante lavori infrastrutturali, ma anche installazioni fisiche come edifici nuovi da adibire a “shop” e a punti per la valorizzazione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche.

Lampante la soddisfazione del Deputato Azzurro Cannizzaro, che nel ribadire l’eccezionalità di un progetto presentato dall’amministrazione comunale di Melito e reso possibile fattivamente dall’emendamento che porta il suo stesso nome, andrà ad impreziosire un pacchetto turistico per la cui promozione si è deciso sinergicamente al governo regionale di procedere alla realizzazione di una vera e propria rete turistica. E Pentadattilo, ha spiegato il deputato, “non poteva di certo rimanere fuori da questa rete”.

telemia