Due figli illustri della Locride cittadini onorari del Comune di Martone, piccolo centro della “Vallata del Torbido”.
Sono l’ambasciatore d’Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi e il senatore di Azione Marco Lombardo. Ai due, per i meriti fin qui singolarmente acquisiti, il Consiglio comunale di Màrtone, con in testa il sindaco Giorgio Imperitura, all’unanimità ha conferito l’onorificenza.
La cerimonia ufficiale d’attribuzione, come riporta rainews, è avvenuta durante la serata “Roccella e Martone per la Turchia”, inserita nel cartellone della 43esima edizione del Roccella Jazz Festival: dibattito moderato dal giornalista Bruno Giurato.
Intrapresa la carriera diplomatica 36 anni addietro, Marrapodi da due anni è ambasciatore d’Italia in Turchia: «Questo riconoscimento è un privilegio», ha detto fra l’altro ricevendo la cittadinanza onoraria.
«Mi sono sempre sentito martonese, ora spero di poter rappresentare anche in Parlamento i bisogni di questa comunità», ha scandito Lombardo, avvocato e docente universitario, eletto senatore lo scorso anno.
La serata nel centro jonico del Reggino s’è conclusa con i concerti di due gruppi musicali turchi. Per la Sezione speciale, sul palco l’Hakan Basa Trio: a seguire, la prima nazionale del progetto “Piled Up” del Cansu Tanrikulu Quartet
foto fb Vincenzo Frascà