Tra i punti prioritari per la ripresa delle attività dell’Amministrazione Comunale, avevamo individuato quello della risoluzione delle evidenti criticità nell’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti.
In questi giorni abbiamo affrontato la questione, mettendo sul tavolo le tante lacune rilevate.
Siamo intervenuti, in primo luogo, per la bonifica dei tanti siti, sparsi sul territorio cittadino, nei quali si sono accumulati ingenti quantitativi di rifiuti. Un’azione straordinaria, fortemente voluta dall’Amministrazione e coordinata dall’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Coluccio, che, dapprima, ha effettuato un attento monitoraggio e, successivamente, ha seguito in prima persona le attività. Le foto relative ad alcuni dei luoghi ripuliti, che raffigurano il prima e il dopo gli interventi, rappresentano, meglio di tante parole, l’intenso lavoro svolto. Inoltre, sono già attive e abbiamo dato incarico di implementarle, diverse foto/video trappole, attraverso le quali sono stati già individuati tanti furbetti dell’immondizia, che verranno sanzionati pesantemente.
Si è tenuta, poi, una lunga, approfondita e proficua riunione tra l’Amministrazione e i tecnici, al termine della quale sono state date una serie di linee di indirizzo, che si sviluppano in due direzioni parallele. In primo luogo gestire, al meglio, una fase transitoria, di cinque/sei mesi, che servirà per predisporre al meglio l’internalizzazione del servizio, consentendo, così, che la gestione e la raccolta vengano effettuati direttamente dall’Ente. Tale impostazione, come dimostrato in altri comuni, anche vicini a noi, avrà una serie di vantaggi. Anzitutto, il Comune non si priverà della regia di un servizio così importante e delicato e ne manterrà, sempre, il totale coordinamento. In secondo luogo, si realizzeranno, nel medio/lungo periodo, delle economie, con ricadute positive sul tributo pagato dai cittadini.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale sarà massimo e non risparmieremo alcuno sforzo, tuttavia facciamo appello ai cittadini per una collaborazione fattiva nell’interesse esclusivo di Marina di Gioiosa Ionica.
“Dopo la sentenza del TAR Lazio, che ha cancellato i provvedimenti di scioglimento del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, riparte anche l’attività del massimo Organo elettivo e rappresentativo della città, il Consiglio Comunale. E’ stato emozionante ricevere la notifica della convocazione eseguita dalla Presidente Loredana Femia. Tre i punti all’ordine del giorno: Ripresa attività istituzionale del organi elettivi comunali dopo la sentenza TAR Lazio-Roma n. 2388/2019 (questo punto verrà trattato in sessione aperta agli interventi del pubblico); Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria/adempimenti connessi all’art. 6 bis della L.R. n. 14/2014; Atto di indirizzo per l’approvazione di un capitolato speciale di appalto per la raccolta differenziata dei rifiuti e servizi connessi”.
VI ASPETTIAMO VENERDI’ 15 MARZO ALLE 17:30, SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE, VIA FRATELLI ROSSELLI (PALAZZO MUNICIPALE), MARINA DI GIOIOSA IONICA.
SINDACO DOMENICO VESTITO