L’Amministrazione Comune di Marina di Gioiosa Ionica prosegue con tenacia e coerenza nel solco tracciato dal programma elettorale. In questo quadro si inserisce la partecipazione del Comune all’avviso pubblico, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, per il finanziamento di interventi finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Marina di Gioiosa Ionica, su input del Sindaco, ha partecipato con due progetti, uno relativo alla scuola elementare centro e uno per il Palazzo Municipale. Si è scelto, infatti, di puntare su due edifici maggiormente energivori.Il lavoro dell’Amministrazione Comunale e degli uffici, in modo particolare dell’Arch. Anna Commisso e del Geom. Raffaele Cagliuso, ha premiato. Entrambe le richieste di contributo, infatti, sono state accolte e sono stati concessi due finanziamenti per un importo complessivo di Euro 175.985,00.

Per la scuola elementare è stato assegnato un contributo di Euro

49.105,00 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che renderà autonomo l’intero edificio, sia quello attuale e sia quello da costruire. E’ previsto, inoltre, il relamping complessivo, con sostituzione di tutti gli organi illuminanti con sistemi a basso consumo.

Per il Palazzo Municipale, invece, il finanziamento è di Euro 126.880,00 finalizzato alla costruzione di un impianto fotovoltaico connesso in rete e servizi collegati, nonché per la realizzazione di una pompa di calore per la climatizzazione.

I due interventi, oltre agli indubbi riflessi sull’ambiente, consentiranno risparmi di spesa per Euro 30.000,00 sulla bolletta elettrica e del gas.

In campagna elettorale prima e nelle linee programmatiche di mandato poi avevamo promesso un città più sostenibile, con investimenti precisi sulle fonti rinnovabili. Oggi, ancora una volta, le cose dette diventano realtà e proiettano Marina di Gioiosa Ionica verso una sistema che pone al centro l’ambiente e l’ecosostenibilità dei comportamenti e degli stili di vita.

10886news