R. e P.
Il 2023 è un anno speciale per la comunità civile e religiosa di Marina di Gioiosa Ionica: ricorre infatti il Centenario della festa della Madonna del Carmine.
Correva l’anno 1923 quando, per la prima volta, su iniziativa dell’arciprete Guarna, la statua della Madonna del Carmine lasciava la chiesa per essere portata dai fedeli sulla barca e svolgere la prima processione sul mare. Questo evento, in verità, era stato preceduto da un importante antefatto: la statua era stata commissionata e acquistata due anni prima da Raffaele Montagna in segno di gratitudine per aveva visto esaudito un voto espresso. Ne è nata una tradizione annuale che si è mantenuta nel tempo arrivando fino ad oggi.
Partendo da questa ricorrenza e dalla necessità di festeggiarla adeguatamente, si è aggiunto il desiderio di numerosi cittadini di partecipare più attivamente ad una esperienza di cittadinanza attiva per rafforzare ed anche innovare questa Festa così intensamente sentita che si celebra la domenica successiva al Ferragosto. Quindi dall’unione di cittadini, imprenditori, commercianti, professionisti, lunedì 26 giugno è nato il “COMITATO RIPARTIAMO DA 100” che, all’unanimità, ha approvato lo Satuto e si è dato un Consiglio Direttivo e un Presidente.
Il Comitato, già composto da una cinquantina di persone, è aperto a tutti i cittadini che volessero dare il proprio contributo per rendere questo evento un importante appuntamento per il nostro paese e rilanciare le tradizioni e la partecipazione della comunità dopo gli ultimi anni caratterizzati anche dalle limitazioni imposte dal Covid.
Per presentare il Comitato e per raccogliere adesioni e fondi per l’imminente appuntamento di agosto, domenica 16 luglio sarà organizzata “LA NOTTE BIANCA E DEI GIGANTI”, che si svolgerà sul Corso Carlo Maria che verrà trasformato in una grande zona pedonale con tutti i negozi che aderiranno all’iniziativa aperti e lungo il quale sfileranno i GIGANTI, le tradizionali figure che da sempre animano questa Festa, con un suggestivo spettacolo finale presso piazza Zaleuco. Saranno inoltre presenti punti di animazione per bambini e uno stand gastronomico curato dal Comitato stesso.
Sarà un primo importante appuntamento per aprire i festeggiamenti del Centenario e per dare alla popolazione di Marina e di tutta la Locride una piacevole serata di intrattenimento e di festa.
Comitato RipartiAmo da 100