Tra Confcommercio e AdIE già operativa una collaborazione frutto della condivisione di intenti che, adesso, le due realtà sperimenteranno in un nuovo contesto. Per il Presidente di Confcommercio Lorenzo Labate “essere più vicini, anche fisicamente, alle imprese del territorio rendendo più agevolmente fruibili tutte le opportunità del mondo Confcommercio è l’obiettivo che ci siamo posti e che già stiamo realizzando in altri comuni della nostra provincia. L’attivazione della collaborazione con il Comune di Marina di Gioiosa Jonica va in questa direzione e ci consente di cogliere esigenze e necessità delle imprese che diversamente non saremmo in grado di percepire. Oggi abbiamo affrontato temi importanti per gli imprenditori come l’accesso al credito, la finanza agevolata, i bandi regionali e condiviso con gli amici di AdIE il progetto di marchio d’area “Costa dei Gelsomini”. La nostra ambizione è continuare su questa strada creando sinergie di valore che consentano di assistere a 360° le imprese e contribuire alla crescita del territorio”. Per Giuseppe Ariobazzani di AdIE “lavorare insieme al Comune ed a Confcommercio ci consente di coniugare i vantaggi strutturali delle piccole realtà con quelli delle organizzazioni di grandi dimensioni in termini di economie di scala, di ricerca, di sviluppo, e soprattutto di risorse umane. La nostra ambizione, che è una ambizione condivisa, è creare sviluppo per il territorio riscoprendo il senso di appartenenza ai nostri luoghi e dando riconoscibilità ai prodotti locali valorizzando quei processi che ne pongono in evidenza le origini e la storia”. Nel corso dell’incontro hanno relazionato Giuseppe Calabrò e Giancarlo Mamone di Confcommercio su assistenza alle imprese sui Bandi della Regione e facilitazioni nell’accesso al credito e Stefania Crucitti e Paolo Caridi di AdIE sul Marchio P.I.T. (prodotto identitario territoriale)