“La partecipazione del cittadino alla vita democratica è un principio che discende direttamente dal diritto di sovranità popolare e dal diritto di cittadinanza, riaffermato dalla normativa europea. Alcune azioni dell’Unione Europa sostengono la partecipazione diretta dei cittadini e la massima trasparenza nelle comunicazioni tra pubblica amministrazione e cittadini. Il principio della partecipazione attiva e della trasparenza dell’azione amministrativa sancisce quattro diritti fondamentali: il diritto all’accesso, il diritto all’informazione, il diritto alla formazione e il diritto alla partecipazione.” L’azione della pubblica amministrazione è rivolta a perseguire l’interesse generale della Comunità, agendo attraverso l’esercizio del potere in modo trasparente: si parla di finalizzazione dell’agire pubblico. Trasparenza e partecipazione sono i pilastri basilari delle regole di condotta della pubblica amministrazione.
Detto ciò riportiamo la notizia che riguarda i consiglieri del gruppo di “PROGETTO PAESE” i quali hanno chiesto a gran voce la convocazione di un consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini per chiarire 2 cose: 1) gli Avvisi di accertamento ICI 2009-11 recapitati ai conteribuenti nell’ultimo quadrimestre, 2) Chiarimenti su revoca dell’incarico all’assessore commissario pro tempore e revoca della concessione dello Stadio Comunale all’A.S.D. Marina di Gioiosa Calcio in ottemperanza ad interdittiva prefettizia. Ma queste richieste a oggi risultano essere state praticamente respinte.
Eppure tutti hanno diritto a partecipare alla “question time”, ‘che consente alla parte privata, il cittadino, di comprendere appieno le decisioni adottate, confermando la tendenziale coincidenza tra obiettivi perseguiti e utilizzo del potere conferito dalla legge’. Il Question Time ha la finalità di consentire ai Cittadini di esporre domande (interrogazioni) inerenti questioni di pubblica utilità, al Sindaco, ai componenti della Giunta Comunale, al Presidente del Consiglio, ai Presidenti delle Commissioni Consiliari, ciascuno per la propria competenza rispetto all’oggetto della richiesta secondo le modalità stabilite dal presente Regolamento.
Oggi ai consiglieri del gruppo è stato notificato questo verdetto però: “l’argomento sarà posto all’ordine del giorni in seduta straordinaria non aperta ad altri soggetti” per quanto riguarda il punto n°2 richiesto invece viene notificata questa risposta: “si tratta di un atto sottratto sul quale quindi non è possibile intervenire e discutere, appare quindi quanto mai inutile e in contrasto col vincolo imposto.”
15300news