R. & P.
Negli oltre sei milioni di euro di finanziamenti ottenuti dalla nostra Amministrazione, uno di quelli che riteniamo più significativo e che abbiamo lasciato in eredità a chi ci ha sostituiti riguarda la strada che conduce alla frazione Ficara, una delle più belle e suggestive di Marina di Gioiosa Ionica. Si tratta di 60.000,00 euro di contributo regionale, ottenuto nel 2016.
La vicenda della strada Ficara è stata tra le primissime affrontate, già in campagna elettorale, nel lungo e appassionante tour che abbiamo fatto tra le tante contrade del territorio comunale. Nell’agosto del 2015 ci siamo rivolti alla Regione Calabria per avere un sostegno economico per la sistemazione della strada. Nel febbraio 2016 il riscontro positivo. Il comune veniva informato (nota prot. SIAR n. 29506 del 02.02.2016) che con Decreto del Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici n. 307 del 26.01.2016 (rimodulazione fondi OPCM n. 3081/2000) era stato assegnato un finanziamento di euro 60.000,00, proprio per strada Ficara. All’atto dell’utilizzo delle risorse, tuttavia, ci si è dovuti scontrare con alcune difficoltà non previste, prima fra tutte quella relativa alla proprietà dei terreni su cui corre il tracciato stradale. Infatti, non si era mai provveduto ad acquisire al patrimonio del Comune quelle aree. Ovviamente non ci siamo fermati, alla Politica spetta risolvere i problemi, non assistervi in maniera inerme. Abbiamo convocato tutti i proprietari degli appezzamenti interessati (nota prot. n. 17209 del 24.11.2016) e da loro, alla presenza dell’allora segretario comunale, Arturo Tresoldi, abbiamo ottenuto la disponibilità a concedere, a titolo gratuito, delle porzioni di proprietà sulle quali insiste la strada. Non si è tratta di un azione inedita. Stessa impostazione era stata seguita, positivamente, per quanto riguarda i lavori nella strada lungo il vallone Merenza.
Purtroppo, però, non abbiamo avuto il tempo di proseguire nella nostra azione, essendo stati scacciati prima.
Il Comune di Marina di Gioiosa Ionica e chi, oggi, provvisoriamente, lo gestisce, ha a disposizione 60.000,00 Euro di finanziamento regionale per realizzare questo intervento fondamentale per la piena vivibilità di quelle zone. Auspichiamo, allora, che oltre ad interventi tampone – che non hanno nulla di trascendentale e che costantemente abbiamo garantito con l’ufficio manutenzione dell’Ente e gli operai comunali – si proceda, rapidamente, ad utilizzare questo finanziamento e non si perdano queste risorse.