Intimidazione ai danni dell’ex sindaco di San Giovanni di Gerace, Pino Vumbaca.
La vettura, che é andata distrutta, era parcheggiata sul lungomare cittadino, a breve distanza dall’abitazione di Vumbaca, che attualmente é consigliere comunale di maggioranza sempre a San Giovanni di Gerace.
Sull’intimidazione hanno avviato indagini i carabinieri, che, riguardo il movente, non escludono al momento alcuna ipotesi.
———————————————————————————————————————
Esprimiamo solidarietà e vicinanza a Pino Vumbaca per l’attentato incendiario che ha subito. Impegnato politicamente, già sindaco di San Giovanni di Gerace, oggi consigliere comunale e membro del consiglio dell’Unione della Valle del Torbido, Pino è un brillante funzionario amministrativo che, dopo l’esperienza presso la Prefettura di Crotone, è approdato al comune di Stilo e in quello di Grotteria. I codardi colpiscono nell’oscurità della notte, come sempre, in questo caso dando fuoco all’autovettura, con l’intento di intimorire, inquietare e portare turbamento nella vita di una persona e della sua famiglia. Chi lo conosce sa quanto Pino sia una persona per bene. In queste ore sarà attraversato da sentimenti di sconforto e smarrimento, ma può contare sul sostegno, l’appoggio e la solidarietà di tante e tanti. Non lasceremo Pino da solo, siamo sicuri che con coraggio, impegno e determinazione continuerà a lavorare per il bene di questa terra.
Amministrazione comunale di Gioiosa Jonica
Con grande tristezza e indignazione, ho appreso del gravissimo atto vandalico che ha colpito l’amico e amministratore comunale di San Giovanni Pino Vumbaca. Un atto così vile e ingiustificabile non solo colpisce personalmente Pino, ma è un attacco alla tranquillità e alla sicurezza del nostro territorio.
Siamo certi che le autorità competenti faranno tutto il possibile per individuare i responsabili e portarli di fronte alla giustizia. Nel frattempo sono certo che non saranno atti come questo a fermare l’attività che sia professionalmente che politicamente Pino sta portando avanti con passione e schiena dritta.
Esprimo la più profonda solidarietà e vicinanza a Pino e alla sua famiglia in questo momento ribadendo che non permetteremo che la violenza e la paura prevalgano sui valori di solidarietà, rispetto e convivenza civile che contraddistinguono le nostre comunità.
Daniele Albanese – Presidente del consiglio comunale di Marina di Gioiosa Ionica
Foto sotto Ansa