Intimidazione ai danni dell’ex sindaco di San Giovanni di Gerace, Pino Vumbaca.

La vettura, che é andata distrutta, era parcheggiata sul lungomare cittadino, a breve distanza dall’abitazione di Vumbaca, che attualmente é consigliere comunale di maggioranza sempre a San Giovanni di Gerace.

Sull’intimidazione hanno avviato indagini i carabinieri, che, riguardo il movente, non escludono al momento alcuna ipotesi.

———————————————————————————————————————

La solidarietà del sindaco Falcomatà e del Consiglio Metropolitano al consigliere e già sindaco di San Giovanni di Gerace Pino Vumbaca
«A nome mio e dell’intero consiglio metropolitano esprimo la più sincera solidarietà a Pino Vumbaca, consigliere comunale di San Giovanni di Gerace, oggetto di un vile e meschino atto intimidatorio». È quanto afferma, in una nota stampa, il sindaco Giuseppe Falcomatà condannando il grave gesto intimidatorio subito da «un politico ed un uomo da sempre impegnato per il territorio e per la sua comunità, la cui esperienza umana e politica e sempre stata caratterizzata da sentimenti nobili improntati alla legalità ed alla battaglia contro ogni forma di criminalità».
«Siamo di fronte – ha aggiunto – all’ennesima intimidazione contro un amministratore locale, una sequela di vigliaccate che macchia il buon nome dei nostri paesi offendendo la coscienza dei nostri concittadini onesti, la stragrande maggioranza della popolazione del comprensorio metropolitano. Confido nel lavoro degli inquirenti che, speriamo al più presto, riusciranno a dare un volto e un nome a chi si è reso protagonista di un gesto così vigliacco».
«A Pino Vumbaca ed alla sua famiglia, all’intera comunità di San Giovanni di Gerace – ha continuato Falcomatà – rinnovo il mio abbraccio e l’invito ad andare avanti e a non mollare. Soprattutto in momenti difficili come questo, servono forza e coraggio per non darla vinta a quei balordi che vorrebbero tenere nelle tenebre la nostra, ma sono solo piccoli e inutili delinquenti da quattro soldi. Pino Vumbaca ed ogni cittadino probo vittima da tali soprusi non sarà mai solo perchè ci saremo noi. Saremo sempre al fianco di chi, come noi, ogni giorno opera, lavora e combatte per isolare e sconfiggere la criminalità».
———————————————————————–

Esprimiamo solidarietà e vicinanza a Pino Vumbaca per l’attentato incendiario che ha subito. Impegnato politicamente, già sindaco di San Giovanni di Gerace, oggi consigliere comunale e membro del consiglio dell’Unione della Valle del Torbido, Pino è un brillante funzionario amministrativo che, dopo l’esperienza presso la Prefettura di Crotone, è approdato al comune di Stilo e in quello di Grotteria. I codardi colpiscono nell’oscurità della notte, come sempre, in questo caso dando fuoco all’autovettura, con l’intento di intimorire, inquietare e portare turbamento nella vita di una persona e della sua famiglia. Chi lo conosce sa quanto Pino sia una persona per bene. In queste ore sarà attraversato da sentimenti di sconforto e smarrimento, ma può contare sul sostegno, l’appoggio e la solidarietà di tante e tanti. Non lasceremo Pino da solo, siamo sicuri che con coraggio, impegno e determinazione continuerà a lavorare per il bene di questa terra.

Amministrazione comunale di Gioiosa Jonica


Con grande tristezza e indignazione, ho appreso del gravissimo atto vandalico che ha colpito l’amico e amministratore comunale di San Giovanni Pino Vumbaca. Un atto così vile e ingiustificabile non solo colpisce personalmente Pino, ma è un attacco alla tranquillità e alla sicurezza del nostro territorio.
Siamo certi che le autorità competenti faranno tutto il possibile per individuare i responsabili e portarli di fronte alla giustizia. Nel frattempo sono certo che non saranno atti come questo a fermare l’attività che sia professionalmente che politicamente Pino sta portando avanti con passione e schiena dritta.
Esprimo la più profonda solidarietà e vicinanza a Pino e alla sua famiglia in questo momento ribadendo che non  permetteremo che la violenza e la paura prevalgano sui valori di solidarietà, rispetto e convivenza civile che contraddistinguono le nostre comunità.

Daniele Albanese – Presidente del consiglio comunale di Marina di Gioiosa Ionica

Foto sotto Ansa