Scorpion Fish (Lion Fish) a Marina di Gioiosa !

Ieri ci siamo immersi sui REEF BALLS posizionati mesi fa alla fine del lungomare di Gioiosa. Le nuove “case” stanno facendo il loro lavoro e diverse specie (murene, torpedini, nudibranchi) le stanno iniziando a popolare!

Certo, non ci aspettavamo di trovare un ospite “straniero” come il PESCE SCORPIONE (detto anche Pesce Leone)!!!

Tipico del Mar Rosso e dell’Indopacifico, è una specie invasiva, della famiglia degli Scorpaenidae (come i nostri scorfani), caratterizzato da lunghi aculei veleniferi ( non toccare!) sull’estremità delle pinne dorsali.

Fonte pagina fb  Diving Megale Hellas fb

—————————————————————————————————————

Questo è il primo avvistamento a noi noto in Calabria! Se volevamo una prova tangibile della tropicalizzazione in atto, eccola.

Specie aliena nello specchio d’acqua di le Castella

Un esemplare di pesce scorpione o leone

Questa specie è diffusa nel Mar Rosso e nell’Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino all’Australia, dal Giappone alla Polinesia. Abita le lagune e i fondali sassosi e di barriera fino a 150 metri di profondità.

È stato catturato nelle reti da un pescatore professionista qualche giorno fa, come abbiamo saputo siamo riusciti a recuperare la foto della specie aliena

Il ritrovamento largo di le Castella, a circa 24 metri di profondità esemplare è circa 17 cm

Abbiamo segnalato come da protocollo specie aliene, alla guardia costiera di Crotone e Ispra di Palermo settore specie aliene, che ci ha appena comunicato la conferma della specie e ci ha ringraziato per la collaborazione

La lista si allunga , dopo il Polpo coperta e granchio blu, oggi il Pesce scorpione

Ringraziamo i pescatori professionisti che puntualmente ci chiamano e ci segnalano quando catturano esemplari non consoni ai nostri habitat marini!

#mare #ispra #speciealiene #pescescorpione #tuteladelmare

fonte e foto: pagina fb Isola Ambiente Apnea – FIPSAS -Protezione Civile