In questa giornata così importante – in cui ricordiamo il 521esimo anniversario della traslazione delle reliquie dal Monte Cellerano all’Abbazia di San Biagio – è motivo di grande gioia poter rivolgere, a nome dell’Amministrazione Comunale, gli auguri di una buona e sentita festa di San Nicodemo a tutti i mammolesi residenti e alle comunità mammolesi sparse in Italia e in tutto il mondo ma con il cuore – oggi più che mai – al loro luogo natio.

L’amore e la devozione che i mammolesi e i devoti tutti tributano a San Nicodemo a distanza di secoli costituiscono non solo una straordinaria testimonianza di fede ma anche la tenace convinzione di voler condividere, come collettività, quei valori di vicinanza agli ultimi e di cura e custodia dell’ambiente comune che – alla luce della tradizione di fede che abbiamo ereditato – da sempre sono stati attribuiti al nostro Patrono.

Torniamo oggi a rivivere la festa patronale con maggiore consapevolezza e maggior significato dopo due anni in cui siamo stati chiamati ad una differente ma non meno significativa dimensione.

Un pensiero, tuttavia, va a coloro che ancora oggi attraversano momenti di difficoltà e sperimentano situazioni di fragilità, nella speranza di poter presto vivere queste giornate nella serenità e nella tranquillità.

Un ringraziamento, sin da subito, al Comitato Feste San Nicodemo e al Parroco Don Antonio Mazzà per l’instancabile impegno profuso nell’organizzazione dei festeggiamenti. Un ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine, al Comando di Polizia municipale, ai corpi di sicurezza e agli operai comunali impegnati anche nella giornata di festa per garantire con il proprio lavoro il regolare svolgimento di queste giornate.

A tutti, vicini e lontani giunga l’augurio di una buona festa!

Viva San Nicodemo!

A. C. DI MAMMOLA