R. e P.
In data 19 maggio 2024 si sono svolti a Jesolo (VE) i Campionati Italiani Assoluti di savate assalto 2023/24, validi per le qualificazioni ai mondiali di savate boxe francese.
La ASD “Savate B.F. Val Borbera” ha partecipato con una delle atlete più meritevoli della società: la classe 2005 Filomena Macrì, che ha gareggiato nella cat. F-48 kg senior.
La nostra fighter, in finale contro un’atleta proveniente dal Lazio, si è laureata campionessa italiana di categoria. Questa vittoria è particolarmente importante a seguito della recente acquisizione della savate da parte di F.N.S. FederKombat, la quale potrebbe consentire una futura partecipazione di questo sport alle Olimpiadi.
Annoverata tra gli “atleti azzurrabili”, potrebbe unirsi alla nazionale italiana ai prossimi campionati mondiali di savate, che si svolgeranno a Podcetrtek (Slovenia) dal 9 al 13 ottobre 2024.
Per la Macrì si tratta del secondo titolo consecutivo, dopo la vittoria agli scorsi Campionati Nazionali (Roma, 21 maggio 2023), che le ha permesso di prendere parte ai successivi Campionati Europei (Zagabria, 1 settembre 2023).La savate boxe francese è uno sport da combattimento che si pratica su un ring. L’obiettivo consiste nel guadagnare punti colpendo l’avversario attraverso tecniche di pugno (similmente al pugilato) e di calcio, per le quali gli atleti indossano particolari calzature. Esistono due principali forme di combattimento: l’assalto, ovvero la forma light, e il combat, ove è contemplato il k.o. La ASD “Savate B.F. Val Borbera”, nella persona del maestro Boido Mauro, è presente sul territorio dal 2004: ha sede in Vignole Borbera (AL), presso la locale palestra.
Un doveroso ringraziamento al Comune di Vignole Borbera e al Sig. Sindaco per il patrocinio da sempre offerto alla nostra attività e per la sensibilità alla tematica dello sport, in particolar modo quello giovanile.