La Locride è flagellata da forti raffiche di vento che, dalla notte scorsa, hanno causato gravi disagi e danni su tutto il territorio. Alberi abbattuti, segnali stradali divelti e crolli hanno compromesso la viabilità, in particolare sulla strada statale 106, dove si registrano rallentamenti e situazioni di pericolo. Tante sono state le segnalazioni ai Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Monasterace, Siderno e Bianco, che sono al lavoro da ore per fronteggiare l’emergenza.

Le conseguenze del maltempo si sono manifestate anche nelle aree interne, dove piccole frane hanno interessato diverse strade, comprese quelle di competenza provinciale. In alcuni tratti, il transito è consentito solo a senso unico alternato, aggravando i problemi per la circolazione. Le immagini che vediamo parlano chiaro: il territorio, in momenti come questo, mostra tutta la sua fragilità, rendendo evidente la necessità di interventi strutturali per prevenire tali situazioni.

Le autorità locali invitano alla massima prudenza e raccomandano di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, mentre gli interventi di messa in sicurezza continuano senza sosta.

telemia.it