Nuova allerta meteo della Protezione Civile: neve e venti forti interesseranno in particolare il Sud del Paese. “Dalle prossime ore una perturbazione di origine atlantica interesserà la Sardegna per poi estendersi, nella giornata di domani, alle regioni meridionali con piogge e nevicate anche a bassa quota ed un rinforzo della ventilazione”, informa la Protezione Civile. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalla mattina di domani, martedì 19 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria e Sicilia, che risulteranno a carattere nevoso al si sopra dei 300-500 metri sulla Basilicata e sulla Calabria settentrionale, al di sopra dei 500-800 metri sulla Calabria centro-meridionale e oltre gli 800 metri sulla Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Sicilia, Calabria, Molise, su gran parte della Puglia e su alcuni settori dell’Abruzzo.

La Calabria è stretta nella morsa del gelo con la colonnina che è scesa ulteriormente nelle ultime ore. Il picco del freddo si è raggiunto nella notte sulle vette della Sila con -18 gradi, ma anche nelle principali località della zona si è andati abbondantemente sotto lo zero con i -13 di Camigliatello “saliti? sino a -10 alle 11 di stamani. Il freddo intenso ha interessato anche i capoluoghi di Provincia, con la temperatura più bassa, -4, registrata nella notte a Cosenza, ma anche nelle altre città il freddo si fa sentire con 1 grado, di notte, a Catanzaro, 2 a Vibo Valentia e 4 a Reggio. Nel corso della mattinata si sono toccate temperature tra i 5 e gli 8 gradi. Stabile, invece, Crotone, che ha fatto registrare un + 7 sia di notte che stamani.

Dunque, durerà almeno per tutta la settimana l’ondata di freddo che ha investito l’Italia lo scorso weekend.
“I freddi venti settentrionali che hanno portato la prima ondata di freddo di questa stagione invernale – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – tenderanno ad attenuarsi già con l’inizio della settimana”, ma il clima “resterà ancora rigido in quasi tutto il Paese: probabilmente avremo a che fare con temperature invernali anche per il resto della settimana”. Domani, in particolare, il tempo sarà un po’ nuvoloso all’estremo Nordovest, specialmente in Liguria, e lungo il Tirreno con qualche pioggia nel basso Lazio; sarà generalmente soleggiato altrove. Nubi, sempre secondo Epson Meteo, si formeranno anche al Sud tranne sulle coste pugliesi, con piogge in Campania, Calabria e Sicilia; la quota neve sarà tra 600 e 1000 metri, in serata i fiocchi cadranno fino a quote collinari in Basilicata. I venti saranno in rinforzo in Sardegna, in attenuazione al Centrosud: sarà più fredda la mattinata con il rischio di gelate sul medio Adriatico e al Sud. Tra mercoledì e giovedì le giornate vedranno una nuvolosità variabile su molte regioni, ma probabilmente con scarse precipitazioni. Ancora da delineare la tendenza per il fine settimana.

Neve e freddo polare a Campobasso .
Neve e freddo polare a Campobasso .