Dal pomeriggio di domani si prevedono nevicate sparse al di sopra di 600-800 metri su Basilicata e Calabria, con apporti al suolo generalmente moderati e dalla sera al di sopra di 200-400 metri su Marche, Abruzzo e Molise, in estensione alla Puglia, con apporti al suolo generalmente deboli. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Precipitazioni:
– sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale e nord-orientale e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante, Sardegna, Lazio e Marche meridionali, Abruzzo orientale, Molise, Puglia settentrionale, Campania, Basilicata, resto di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: deboli sui rilievi alpini di confine a tutte le quote; al di sopra dei 500-700 m su Lazio meridionale e Campania, con apporti deboli; sopra 600-800 m su Basilicata e Calabria e sopra i 1000 m sulla Sicilia, con apporti da deboli a moderati; dalla sera/notte in calo fino a 200-400 m su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con apporti deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in calo al Centro-Sud, localmente sensibile; valori minimi bassi o molto bassi su tutto il Paese; massime in locale sensibile aumento al Centro-Sud.
Venti: forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione pomeridiana alla Sicilia; nel pomeriggio tendenti a localmente forti settentrionali sul resto del Centro-Sud e sulla Liguria.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, in estensione allo Stretto di Sicilia, fino a localmente molto agitati nel pomeriggio; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, tendente ad agitato il Tirreno meridionale.
Meteoweb.eu