Spettacolare anche oggi l’immagine satellitare meteorologica che mostra l’Italia quasi completamente ricoperta di nubi, con pochi e isolati sprazzi di sole:

Allerta Meteo per domenica 30 marzo: ancora forte maltempo al Sud
Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad accanirsi sulle Regioni del Centro/Sud: non sarà soltanto un sabato sera di forte maltempo, ma anche domani – domenica 30 marzo – i fenomeni estremi colpiranno in modo molto pesante le Regioni del Sud. In mattinata avremo forti piogge e temporali tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e soprattutto Calabria e Sicilia, con fenomeni intensi nella fascia settentrionale dell’isola tra Trapani, Palermo e Messina. Maltempo anche in Sardegna: il Sud Italia sarà pienamente coinvolto dalla goccia fredda che sarà responsabile di pesanti alluvioni in Algeria e Tunisia.

Nel pomeriggio-sera di domenica il maltempo si concentrerà all’estremo Sud, tra Basilicata, Calabria e Sicilia, con fenomeni temporaleschi molto intensi in Calabria. Il maltempo continuerà a fare sul serio in Algeria e Tunisia, dove le piogge torrenziali persisteranno provocando alluvioni molto pesanti.

Allerta Meteo: aprile inizia con un’irruzione di freddo artico. E non sarà un episodio isolato
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno pienamente confermato l’irruzione artica che inizierà nella serata di lunedì 31 marzo, l’ultimo giorno del mese, e raggiungerà il suo culmine sull’Italia nel giorno successivo, martedì 1 aprile. Le temperature crolleranno su valori tipicamente invernali: la neve scenderà fino a 600–700 metri di altitudine tra Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise e zone interne nel Lazio. Farà freddo come in pieno inverno in tutto il Nord, dopo la parentesi mite di domenica con +23/+24°C diffusi nella pianura Padana occidentale tra Piemonte e Lombardia, ma soprattutto al Centro/Sud avremo una forte recrudescenza del maltempo.
Il minimo di bassa pressione, infatti, si posizionerà ancora una volta sul mar Jonio e alimenterà forti piogge e temporali tra lunedì sera, martedì e mercoledì 2 aprile in tutto il medio-basso Adriatico e al Sud in generale. Le Regioni più colpite saranno Calabria e Sicilia, dove avremo piogge torrenziali e abbondanti nevicate sui rilievi oltre i 1.400/1.500 metri di quota. Pioverà tanto anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata.

Tra giovedì e venerdì avremo instabilità diffusa dovuta a temporali pomeridiani, poi ancora freddo. L’irruzione polare di inizio mese, infatti, non sarà un episodio isolato. I modelli prospettano nuove discese di origine artica a lungo termine. La seconda dovrebbe raggiungere l’Italia nel prossimo weekend, tra sabato 5 e domenica 6 aprile, colpendo principalmente le Regioni Adriatiche. Tutte le tendenze a lungo termine disegnano oggi uno scenario polare per aprile.
meteoweb.eu