Il maltempo continua ad interessare la Calabria, con forti piogge, nevicate e forte vento. La situazione è, in generale, particolarmente critica sull’intera fascia tirrenica della regione, dove si segnalano forti mareggiate, arbusti in strada e segnali stradali divelti, ma per fortuna non ci sono feriti finora. Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato la presenza sulla linea ferroviaria di oggetti metallici esterni alla ferrovia. Inoltre, in alcune zone le forti piogge non consentono una regolare circolazione dei treni. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l’interruzione anche della viabilità stradale.
Le conseguenze del maltempo sulla linea ferroviaria Reggio Calabria-Salerno sono nove treni tra Alta velocità e Intercity cancellati o limitati, altri 5 attualmente fermi e ritardi che per due treni notturni sono arrivati a superare i 350 minuti, cioè quasi 6 ore.
Nella stazione ferroviaria di Scalea decine di viaggiatori attendono i servizi sostitutivi per i treni cancellati o che hanno accumulato forti ritardi. Fino a 390 minuti nel caso della linea Alta Velocità per Bolzano. A supporto dei viaggiatori bloccati in stazione sono giunti alcuni volontari di associazioni del terzo settore.
Anas ha disposto una nuova chiusura del traffico sulla statale 18 Tirrena Inferiore a San Nicola Arcella, in corrispondenza del ponte su località Canal Grande. Le deviazioni sono segnalate sul luogo.
Alberi abbattuti nel Cosentino
Un albero secolare, a causa del forte vento di queste ore, si è abbattuto sul tetto di un’abitazione in via San Rocco a Paola, in provincia di Cosenza. Al momento sono in corso le operazioni di rimozione da parte dei vigili. Inoltre, un pino si è abbattuto sulla scalinata dell’ingresso all’ospedale San Francesco. Nessuna persona è rimasta ferita. Altri alberi sono caduti lungo le vie del paese. Il sindaco della città, Giovanni Politano, raccomanda ai cittadini massima prudenza e di rimanere al sicuro in casa.
In diversi comuni del territorio si sono registrate cadute di alberi a causa del vento e, in alcuni casi, è stato necessario l’intervento di operai comunali per rimuovere esemplari resi pericolanti. Anche a Santa Maria del Cedro, sull’Alto Tirreno cosentino, si sono verificate cadute di piante per gli stessi motivi.
In molti dei comuni del territorio, già ieri i sindaci hanno prorogato le ordinanze di chiusura delle scuole emesse il giorno precedente.
Nevica a Gambarie d’Aspromonte
Intanto nevica a Gambarie d’Aspromonte, località montana a circa 1300 metri s.l.m., nel cuore del Parco nazionale dell’Aspromonte, come dimostrano le immagini della gallery scorrevole in alto.
Allerta meteo
Per oggi, la Protezione Civile regionale della Calabria ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per temporali e idrogeologico idraulico su tutta la regione, fatta eccezione per la fascia ionica settentrionale, dove è arancione. Sono previste “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate: a quote 500-800 metri, con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti a quote superiori. Venti da forti a burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.
meteoweb.eu