Aristide Bava
SIDERNO – Una maggiore cooperazione tra maggioranza e minoranza potrebbe favorire lo sviluppo sociale della città e garantire la soluzione di vari problemi oggi sul tappeto. Sono di questa idea i Componenti del Centro di Aggregazione Sociale Culturale di Siderno che, in sinergia con la Consulta Cittadina si sono posti l’obiettivo di cercare di creare una più stretta collaborazione tra Maggioranza, Minoranza e Mondo Associativo e Produttivo della Città. In una nota appositamente diffusa la Direzione del Centro di aggregazione “ si dichiara pienamente soddisfatta dei risultati che si stanno ottenendo considerato che la maggior parte dei soci ha un eta’ media di 75,anni ed è già da tempo in pensione, ma ancora con tanta voglia di fare e di rendersi utili alla crescita di Siderno in considerazione della rilevante esperienza che hanno maturato nello svolgimento dei rispettivi ruoli di responsabilità suffragati da riconoscimenti unanimi nei diversi settori operativi”.
Spinti da questo loro attaccamento alla citta’e forti della convinzione che potrebbe diventare, come nel passato, un punto di riferimento per tutto il territorio, hanno auspicato una mobilitazione generale che porti proprio a creare una rete operativa tra l’ attuale Maggioranza , i due gruppi di Minoranza e il mondo delle Associazioni e delle Attività Produttive. Spinti da questa volontà recentemente c’è’ stato nei locali del Centro di Aggregazione un incontro con tre Autorevoli esponenti dell’Amministrazione Comunale: Il Vice Sindaco Pellegrino l’Assessore ai Lavori Pubblici Floccari e l’Ing. Lorenzo Surace Capo dipartimento. I rappresentanti del Comune hanno esposto in maniera dettagliata lo stato dell’ arte: i lavori svolti in tutti questi mesi di gestione , i lavori in corso , i Progetti finanziati e quelli presentati per essere finanziati. Subito dopo i responsabili del “Centro” allo stesso tavolo hanno invitato i due gruppi della Minoranza “Siderno 2O30”e“la Nostra Missione’”per sentire anche la loro voce e conoscere il loro punto di vista sulle attività svolte dalla amministrazione comunale, quelle da svolgersi e soprattutto del rapporto che esiste tra Maggioranza e Minoranza. Gli esponenti della minoranza “non hanno nascosto l’esistenza di difficolta’ di dialogo con la maggioranza ma hanno lasciato la porta aperta ad una possibile collaborazione se coinvolti nella scelta di idee e progetti finalizzati a garantire la crescita e lo sviluppo della città”. La realtà emersa dai due incontri è sembrata per certi versi complessa e articolata ma lascia spazio anche ad ulteriori percorsi che si potrebbero percorrere in maniera positiva. D’altra parte quello che è, infatti, risultato chiaro e inequivocabile e’ l’impegno e l’attaccamento dimostrato per la Città da Maggioranza e Minoranza pur con le significative diversità di vedute sulla gestione delle varie problematiche oggi esistenti.
In conclusione, partendo proprio da quest’ultimo elemento positivo, i Dirigenti del Centro con la condivisione di tanti altri esponenti di Associazioni e di Organizzazioni di attività Turistiche e Commerciali ,si stanno confrontando per elaborare una proposta da far pervenire alla Maggioranza e alla Minoranza con l’augurio che sia condivisa da ambo le parti. Nella parte conclusiva della nota si afferma fortemente che “ questa azione di mediazione delle Associazioni in sinergia con la Consulta Cittadina, la Proloco, gli Operatori Turistici e Commerciali, e’ un percorso obbligato da seguire per rendere sempre di più la Città di Siderno una destinazione turistica qualificata anche in un più vasto contesto Nazionale ed Internazionale.
Nella foto – Il recente incontro con i gruppi di minoranza