Oggi a Santa Domenica di Placanica si celebra la XXIV giornata diocesana per gli ammalati.
Come ogni anno accorrono presso la Chiesa della Madonna dello Scoglio, fondata da fratel Cosimo e divenuta luogo di culto, fedeli da tutto il mondo che chiedono dinanzi la sacra figura della Madonna grazie di ogni genere.
Considerata come la “Lourdes Italiana” le presenze, nelle giornate di preghiera del mercoledì, del sabato e della domenica, arrivano ad una media di circa un milione di pellegrini l’anno.
Il programma della giornata, visibile anche in diretta sulla nostra emittente televisiva, prevede, a partire dalle ore 14:00 lo svolgimento dell’evangelizzazione da parte di fratel Cosimo, successivamente la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi Locri- Gerace, Mons. Francesco Oliva, la processione con il Santissimo Sacramento, la preghiera di intercessione di fratel Cosimo per gli ammalati e i sofferenti ed infine la benedizione eucaristica.
Durante l’occasione il Vescovo renderà noto ai presenti la decisione di elevare il “Santuario diocesano Madonna dello Scoglio” a “luogo di culto”.
“Oggi arrivano pellegrini da ogni parte del globo – ha dichiarato padre Raffaele Vaccaro assistente spirituale della comunità della Madonna dello Scoglio – già nel 1989 in seguito al crescente afflusso di pellegrini che giungono nella valle di Santa Domenica, si è formata così una comunità di preghiera e servizio composta da circa 100 volontari.
La fondazione, senza fini di lucro, “Madonna dello Scoglio” è nata invece il 27 luglio del 2000, e rappresenta uno strumento importantissimo per tracciare un segno indelebile nella storia della Chiesa e della comunità, calabrese e mondiale.

SARA FAZZARI

15702news