In arrivo da gennaio un doppio ribasso per le bollette di luce e gas con un risparmio pari a 57 euro nei 12 mesi annui.
Secondo l’Autorità per l’energia , nel cosiddetto “anno scorrevole”, la famiglia-tipo spenderà per l’elettricità intorno ai 505 euro con un calo dell’1,4 %, mentre per il gas la spesa sarà di 1.093 euro circa con una riduzione del – 4,4%.
Il primo trimestre del 2016 vede quindi un inizio davvero significativo in quanto verranno applicate diverse riforme dell’Authority . Il calo dei prezzi all’ingrosso dell’energia ha infatti rilevato questa riduzione delle tariffe che per gas ed elettricità varrà circa un miliardo di euro.
Una notizia che va a colmare gli aumenti rinvenuti ad ottobre ma l’Unione Consumatori e la Federcosumatori continuano a spronare il Governo ad abbassare ulteriormente le imposte in particolar modo sul gas dato che aggiungono il 37,69 % sul prezzo finale.
“La riforma che entrerà in vigore il 1 gennaio 2016 potrebbe determinare un aumento dei prezzi per le fasce più deboli, ossia anziani e pensionati”, nota l’Unione dei consumatori, che suggerisce di potenziare il bonus sociale «sia rispetto alla spesa sia rispetto all’Isee necessario per ottenere lo sconto».
Il Codacons, associazione a difesa dei consumatori, si dichiara scettico in quanto questo improvviso taglio ai prezzi potrebbe nascondere il rischio di ulteriori rincari. Ed afferma:
“I risparmi saranno cancellati dal nuovo sistema di calcolo tariffario che premierà chi consuma più energia a discapito di quegli utenti che avevano goduto delle agevolazioni: se da un lato la riduzione delle tariffe comporterà un risparmio medio di circa 60 euro annui dall’altro la fatturazione porterà ad un aggravio della spesa di circa 100 euro su base annua”.

SARA FAZZARI

14626news