R. e P.
Nell’assemblea del 2 Novembre 2022 sono state confermate le cariche istituzionali per la gestione di Radio Ivo per l’anno scolastico 2022/23.
Il progetto mediatico Radio Ivo è stato accolto, con molto piacere, dalla nuova Preside Carla Maria Pelaggi in una visione più ampia, che preveda oltre l’istituto Oliveti, l’inserimento dell’istituto Panetta, all’interno di un progetto che favorisca la nascita della “Classe 4.0”.
Il progetto si sviluppa durante tutto l’anno scolastico. I ragazzi partecipanti operano divisi per gruppi, ognuno dei quali ha un compito ed un ruolo ben definito. Le attività, che prevedono anche i crediti scolastici, sono finalizzate a registrare un programma radiofonico di intrattenimento e rubriche didattiche tematiche, dopo averne concepito il format ed i contenuti. Queste attività garantiscono un percorso di crescita basato, in particolare, sulla formazione culturale ed artistico-creativa di ogni ragazzo. Comprendere, attraverso la collaborazione, il concetto profondo di individualità e di gruppo è uno degli scopi di Radio Ivo, insieme, naturalmente allo sviluppo di diverse competenze, spendibili all’interno della radio (intesa come gruppo sociale di lavoro), ma anche nella vita quotidiana. Gli altri obbiettivi, che si pone la Redazione di Radio Ivo, sono: responsabilizzare i ragazzi sull’importanza della comunicazione nella società dei mass-media e del “peso delle parole”, creare una sintonia di gruppo che valorizza i singoli potendo contare sul sostegno del gruppo, infine, conoscere meglio il mondo della comunicazione attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi e strumenti.
Sotto la supervisione del responsabile interno Prof.ssa Immacolata Aversa, e del responsabile esterno, esperto di radiofonia il sig. Antonio La Palerma, si sono svolte le elezioni dei responsabili del canale mediatico. I nuovi “dirigenti” che dovranno coordinare il lavoro della rete mediatica costituita dal Sito web, dal canale Live Radio Web, dalle pagine social Facebook e Istragram, dal canale Visual Radio Twich e Youtube, saranno:
Capo struttura – Francesca Albanese (V B) e Cristian Carrozza (V B)
Res. Area Programmi – Francesca Albanese (V B) e Ferraro Maria Sole (IV D)
Res. Area tecnica – Alessandro Giovinazzo (V A) e Davide Franco (III B)
Res. Ufficio Stampa – Christian Carrozza (V B) e Cristina Barreca (IV B)
Res. Social media – Rosita Balissarro (V B) e Giusi Minnici (V B)
Staff tecnico – Serena Aloise (IV E) – Miriam Bruzzese (IV E) – Sofia Naimo (V A) – Rosita Capogreco (V A)
Redazione e Programmi – Chiara Cavallo (V A) – Liliana Mammoliti (V A) – Emine Gumus (V A) – Carmen Virgara (V A) – Caterina Vitale (V A) – Ilaria Bertucci (V A) – Pia Abriatico (IV D) – Anastasia Alvaro (IV D) – Carla Napoli (IV E) – Chiara Argirò (IV E) – Giorgio Sorbara (V B) – Giuseppe Lonbardo (V B) – Sofia Ciaccio (V B)Francesco Zannino (V A) – Giandomenico Bombara (IV E) – Rocco Simone (III A) – Mariagrazia Bolognino (V B)Lucilla Spagnolo (V D) – Silvia Vumbaca (V B) – Alessandro Patea (V B) – Ilaria Vasta (V A) -Giuseppe Galeano (IV A) – Nicolas Tipaldo (IV A) – Elisa Agostino (V B) – Anna Botto (V B).
Ufficio Stampa
Liceo Classico di Locri – Cristina Barreca IV B