Riace
Riace (Riàci in calabrese e greco-calabro) è un comune italiano di 1.820 abitanti situato nell’entroterra della Calabria Jonica, nel circondario di decentramento amministrativo della Locride a circa 120 km da Reggio Calabria. Il comune è balzato agli onori della cronaca per il ritrovamento di due statue bronzee di epoca greca, noti come i Bronzi di Riace.
GEOGRAFIA
Il territorio del comune inserito in un’antica area archeologica vive nel vecchio centro storico la cui architettura risente molto degli influssi medioevali e di un nuovo agglomerato situato sulla costa. La distanza tra i due centri abitati è di 7 Km, il numero degli abitanti è di circa 1700 distribuiti quasi equamente tra la marina ed il paese. Il Comune è percorso da due torrenti Riace e Guardia. Nel comune spiagge incontaminate che per chilometri si estendono semi deserte anche d’estate o da qualche emozione particolare. Proprio in queste spiagge furono ritrovati il 16 agosto 1972 le due splendide statue bronzee, propiro su quei fondali furono rinvenuti i Bronzi, oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
STORIA
Il nome della località potrebbe derivare da lingue del Medio Oriente, portate nell’estrema penisola italiana durante il 3° millennio. Come Reggio, Riace avrebbe la sua radice nell’Amarico ruha (respiro, vento) seguita da un suffisso indicativo di località (-ake, -adi). Riace potrebbe leggersi come Ruha-ake, il posto del vento.
L’esistenza di Riace è nota sin del 1562 compare in un documento in merito alla morte del riacese Cristoforo Crisostomo e della sua possibile proclamazione a Santo. In quei tempi la città disponeva di una cinta muraria e di tre porte d’accesso: la Porta di Santa Caterina, la Porta di Sant’Anna e la Porta dell’Acqua. Nei pressi della costa, a 8 km fu edificata la Torre di Casamona per prevenire le incursioni turche.
ECONOMIA
Oltre che per il turismo, il comune è famoso per il suo sindaco e le sue politiche sull’immigrazione. Nel 2016 il sindaco, Domenico Lucano, è stato citato tra i 50 più importanti leader del mondo (al 40° posto) dalla rivista Fortune, grazie ai progetti di accoglienza del comune.
FRAZIONI
R. Marina – Prescopio – Guardia – Coltura
lalocride.it