E’ stato ritenuto uno dei piatti più succulenti della cucina italiana, ed è calabrese, precisamente di Mammola (Rc) . Il pesce essiccato, un tempo faceva  parte integrante della dieta delle classi sociali meno agiate che non potevano permettersi il pescato fresco. In Calabria, lo stocco rientra in una miriade di ricette: si prepara con funghi, con fagioli, in insalata con limone e prezzemolo e in molti altri modi. Ma quello più importante rimane lo stocco alla Mammolese. A Mammola, nella locride, paese divenuto famoso per la lavorazione artigianale di questo prodotto, il merluzzo essiccato, rinvenuto in acqua, viene cotto con salsa di pomodoro, patate, peperoni e olive.

GLI INGREDIENTI 
1kg stocco di Mammola spugnato a pezzi, 1kg di patate, 1kg pelati o salsa di pomodoro, cipolla rossa, 4q peperoni essiccati, olive in salamoia, olio d’oliva extra vergine, sale. 
                                                ISTRUZIONI
In un tegame di terracotta (tiana) fate soffriggere nell’olio la cipolla affettata, mettete poi i pelati o la salsa e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti,salate e aggiungete le patate a spicchi e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi, lasciare cuocere a fuoco lentissimo, per circa 20 minuti, dopo aggiungere le olive e i peperoni e mescolare con molta attenzione o agitando l’intero tegame, spegnere il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servire.
lr

download