Dopo la breve tregua degli scorsi giorni torna il maltempo sulla Calabria. Già lunedì la perturbazione giunta sulla regione nelle ore precedenti comincerà a muoversi lentamente verso est anche se, secondo i meteorologi, non dovrebbe avere una grande energia «ed i fenomeni ad essa associati saranno deboli, ma la nuvolosità sarà ancora abbastanza diffusa specie al mattino e ci saranno delle piogge intermittenti a carattere sparso». Nel corso della serata le condizioni miglioreranno gradualmente lasciando degli strascichi con qualche fenomeno sulla fascia tirrenica. La situazione, però, potrebbe peggiorare nel corso della giornata di martedì quando «una nuova e molto più intensa perturbazione pilotata da aria fredda nord atlantica si avvicina da un richiamo umido. La fascia locridea risentirà fin da subito di nuvolosità irregolare e qualche pioggia ma il grosso dei fenomeni arriverà solo a fine giornata» I mari saranno da mossi a molto mossi fino ad agitati. La pioggia dovrebbe lasciare l’area della Calabria a partire da mercoledì quando il vortice di bassa pressione formatosi in seguito all’ingresso di aria fredda nord atlantica sul bacino del Mediterraneo si allontanerà gradualmente verso l’area balcanica favorendo un miglioramento del tempo a partire da nord e da ovest.

Secondo gli esperti di 3BMeteo «i segnali del cedimento anticiclonico cominciano a manifestarsi con le prime stratificazioni nuvolose per ora innocue ma che progressivamente lasceranno il passo alle prime piogge. Si tratta dell’inizio di una fase molto dinamica che sarà caratterizzata dall’arrivo di una serie di fronti perturbati di cui alcuni intensi. Tutti i fronti saranno preceduti da venti anche tesi meridionali e seguiti da venti settentrionali in un contesto climatico che vedrà temperature in rialzo durante la fase che precederà i fronti e temperature in calo durante ed al seguito del passaggio»

1454840786272.jpg--torna_il_maltempo_sulla_calabria__in_arrivo_pioggiamiglioramenti_a_meta_settimana__temperature_in_calo