<NON PERDETE QUESTA OPPORTUNITÀ  SERVE UNIONE E COMPATTEZZA NO A CAMPANILISMI NO A PROTAGONISMI. I CITTADINI RIMARREBBERO DELUSI. NOI VI SIAMO VICINI>>

I cittadini che in questi giorni hanno seguito da vicino le fonti di informazione del territorio hanno potuto notare che tra la Locride e il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria ci sono stati dei continui contatti e uno stretto rapporto di collaborazione.

In effetti dopo tanti mesi o forse anni di contatti, incontri,proteste di cittadini, gravi disagi di vario tipo ,in questi giorni si incominciano a intravedere soluzioni concrete e risolutive.

Queste soluzioni dovrebbero portare alla raccolta dei rifiuti porta a porta, alla eliminazione dei cattivi odori prodotti dalla discarica di San Leo a Siderno ed un funzionamento più efficiente  e continuativo degli impianti.

Inoltre dopo oltre sei anni dal suo completamento a breve è prevista l’apertura dell’impianto per il riciclo di rifiuti secchi posizionato nell’area dello stessa discarica.

La realizzazione di questi servizi significa la creazione di un ambiente più pulito più vivibile ed anche una diminuzione degli importi che oggi i cittadini stanno pagando al Comune.

Utile e concreto è stato l’incontro dei giorni passati tra la Regione Calabria e la delegazione della Locride rappresentata dal Presidente del Consorzio Locride Ambiente Loiero,dal Sindaco di Siderno Fuda e di S. Ilario Brizzi.

In questo incontro la Regione ha assunto impegni precisi che potrebbero realmente dare una svolta alla tutela dell’Ambiente e risolvere in maniera definitiva i problemi dei rifiuti.

In questo contesto, il Corsecom in qualità’ di Segreteria Organizzativa del Tavolo Permanente recependo   il pensiero dei vari componenti dello stesso tavolo sopratutto da quelli che operano direttamente nel settore turistico,rivolge a tutti i Sindaci che in vari modi sono coinvolti in questo progetto a non dimenticare quanto il territorio abbia sofferto a causa dei rifiuti che per diverso tempo rimanevano sparsi per le strade deturpando l’immagine di tante cittadine che guardano al turismo con grande interesse.

La Segreteria  e’ convinta che i Primi cittadini della Locride hanno preso coscienza dell’opportunità che sta emergendo , della disponibilità che la Regione Calabria  sta dimostrando e non avranno nessuna titubanza ad attivarsi per contribuire affinché questo nuovo percorso possa far vivere i cittadini   in un ambiente pulito ordinato organizzato.

Inoltre questo particolare momento potrebbe essere l’occasione giusta per i Sindaci per dimostrare che di fronte ai problemi seri, importanti, e che possono creare opportunità di lavoro per i giovani,sono capaci di unire le forze..fare rete…bandire protagonismi… campanilismi e puntare direttamente al raggiungimento dell’obiettivo.

Un esempio questo che significherebbe  davvero come una iniezione di coraggio e di speranza ai tanti giovani che guardano con preoccupazione al loro futuro.

La Segreteria del tavolo permanente.

15307news