R. e P.

Nei giorni passati presso il Parco. Archeologico di Kaulon nel Comune di Monastrace ha avuto luogo l’apertura eccezionale del Mosaico Pavimentale e della sala dei Draghi e dei Delfini alla presenza di numerose Autorità della Soprintendenza Provinciale e Regionale.

IL Corsecom e il Tavolo della Cultura a margine di questa apprezzatissima iniziativa hanno colto l’occasione per consegnare alla Direttrice Rossella Agostino una Targa di apprezzamento per il lavoro svolto e che sta svolgendo presso i Siti di Sua competenza che oltre a quello di Kaulon rientrano il Parco Archeologico di Locri, i Musei di Bova ,
Gioia Tauro, e Locri.

Insieme al rionoscimento alla Dottoressa Agostino si evidenzia che da diversi mesi i e’ stato avviato un particolare. Progetto con l’obiettivo di monitorare tutti i siti Archeologici e Museali della Locride.

È un progetto ambizioso ma anche necessario per un territorio che pur essendo dotato di immense e qualificate risorse e testimonianze di tre millenni di storia merita di essere meglio qualificato e meglio pubblicizzato.

In una prima fase precisa la Coordinatrice Dolfin è stato fatto un lavoro capillare articolato coinvolgendo le figure più significative della Locride e che rappresentano o fanno parte di qualificate Associazioni , Club Service che operano da tempo nel settore Beni Culturali

Queste figure riunite in piccoli gruppi compongono il Tavolo della Cultura ed hanno già realizzato delle apposite Schede che raccoglieranno dati, elementi, risorse, eccellenze dei singoli Siti, ma soprattutto si cercherà di acquisire le lacune, le criticità le debolezze di queso patrimonio.

A conclusione del Progetto questi dat raccolti in un Dossier rappresenteranno un prezioso
elemento da proporre con grande attenzione allIe Iistituzioni preposte che non potranno esimersi d avviare interventi opportuni e necessari per una maggiore qualificazione delle risorse culturali della Locride

Questo indispensabile intervento da parte delle istituzioni viene considerato indispensabile dagli operatori Turistici del comprensorio i quali non ritengono piu’sufficiente avere come punto centrale di sviluppo, una limitata stagione balneare.

Ormai in diverse parti del mondo la Cultura si sta dimostrando un elemento fondamentale per un Turismo che si può sviluppare durante tutto l’arco dell’anno.

Con la consegna della Targa, e sottolineando che il lavoro a rete chi sta sviluppando nella Locride deve essere considerato un segnale di cooperazione molto significativo, i componenti del Tavolo ci sono dati appuntamento a proseguire lavori con l’inizio di settembre.

La Segreteria del Corsecom