La presentazione ufficiale del calendario degli eventi che si andranno a sviluppare all’interno del territorio della Locride nel periodo Giugno/Ottobre ha suscitato grande interesse e grande partecipazione.

L’incontro ha avuto luogo presso i locali del Palazzo della Cultura di Locri messe a disposizione dell’Amministrazione Comunale e dove ha sede il Tavolo Permanente di Concertazione per lo Sviluppo Turistico: Culturale della Riviera dei Gelsomini e del suo ricco e non valorizzato entroterra..

L’iniziativa è stata promossa dal Centro Servizi Turistici in stretto rapporto di collaborazione con il Consorzio delle Proloco e coordinato dei giovani Anna Maria Crupi Presidente dello stesso centro, Giuseppe Pelle Coordinatore delle Associazioni giovanili presenti sul territorio, Tiziana Panetta responsabile del Servizio Civile e in servizio presso la Proloco di Siderno.

Numerose le presenze degli Assessori al Turismo (o loro delegati) dei comuni Locridei e anche dei Presidenti di numerose Proloco. Si è registrato tra gli altri la presenza dell’Amministratore del Porto delle Grazie di Roccella Giorgio Sotira e  dell’Artista/Cantautore Nino Racco che apprezzando notevolmente l’iniziativa coi loro interventi hanno dato un valido contributo alla stesso incontro.

A tutti i presenti e stata consegnata una copia cartacea del Calendario affinché potessero avere  una visione immediata del contenuto e quindi poter dare eventuali suggerimenti e fare delle proposte.

In maniera chiara è stato ribadito dai diversi interventi che il calendario in oggetto è uno strumento che potrà dare ampia visibilità al territorio e potrà notevolmente influenzare la scelta dei potenziali turisti verso questo territorio piuttosto che verso altre località. Una piacevole sorpresa e’ emersa analizzando il Calendario dove pur essendo  ancora incompleto emergono già in diverse cittadine le date di numerose manifestazioni di grande spessore culturale artistico, con Gruppi Musicali..Teatrali..Artisti di livello nazionale ed internazionale.

E sotto questo aspetto è’ stato evidenziato la necessità di avviare una particolare ,incisiva comunicazione, promozione, pubblicità che possa veramente preS
entare la Locride come un appetibile ,qualificate vetrina che si affaccia in uno scenario universale.

I promotori dell’iniziativa hanno rivolto un caloroso appello affinché ogni soggetto pubblico o privato comunichi tempestivamente le date dei nuovi eventi che si andranno ad organizzare e soprattutto cercare per quanto possibile di non fare coincidere più manifestazioni nella stessa data.

Lo stesso calendario sarà messo in rete, diffuso attraverso i vari portali e continuamente aggiornato ma mano che vengono segnalati nuovi eventi.

Al fine di fare il punto della situazione e seguire da vicino l’efficacia del calendario è stato deciso che il 30 giugno ci sarà un nuovo incontro .Per cercare di rendere più coeso il territorio e facilitare maggiormente la socialità’ tra le popolazioni locali si ritiene opportuno fare queste riunioni in maniera itinerante accettando l’invito di quei Comuni o di quelle organizzazioni che già’ hanno espresso il desiderio di ospitare questo tipo di iniziative. Probabilmente il futuro incontro avrà luogo presso il Porto Delle Grazie di Roccella ionica.

A chiusura dei lavori i giovani organizzatori hanno evidenziato in maniera chiara che la loro attività guarda a quelli che e’ la realtà attuale …le problematiche in corso… progetti che si possono realizzare …alle reti e alla cooperazione alle sinergie che si potranno creare.

Si  guarderà al passato non per criticare o addossare responsabilità a questo o a quel Soggetto a questa o a quella Istituzione ma solamente per cercare di evitare quegli errori e quella azioni  che hanno frenato ogni possibilità di sviluppo e occupazione.

In questo contesto e con questo obiettivo  il Centro Servizi sarà aperto a confronti/incontri e sopratutto a recepire suggerimenti e proposte capace di contribuire a far uscire la Locride dallo stato di precarietà in cui si trova.

In allegato calendario eventi e foto presentazione.

SUGGERIMENTI
Chi desidera organizzare un qualsiasi evento è caldamente invitato a controllare le date già occupate.
Una volta stabilita la data del nuovo evento è OPPORTUNO che venga fornita tempestiva comunicazione al Centro Operativo, il quale provvederà, di volta in volta, ad aggiornare lo stesso calendario.
I NUMERI DA CONTATTARE: 329 7309390 – 0964 342689 MAIL: c.proloco.rdg@gmail.com
T.P.C.
Segreteria Organizzativa Corsecom mobile: 339 3211275 – 329 7309390 – mail: corsecomlocride@gmail.com
Segreteria Tecnica Jonica Holidays mobile: 335 5371601 – 329 4548165 – mail: direzione@hotelfederica.it