downloadSeguo l’attività di Mimmo Lucano da quando  aveva iniziato a occuparsi di ospitalità diffusa e attività artigianali, legate alle produzioni locali,  per il recupero del centro storico.

Da Sindaco, quando ho posto le basi affinché  anche Monasterace diventasse un paese dell’accoglienza, ho chiesto a lui i primi consigli così come quando abbiamo avviato, parzialmente, la differenziata a Monasterace Centro.

Dopo le prime esperienze associative, Lucano è diventato Sindaco e,  senza che nulla potesse  distoglierlo dalla sua Missione, l’accoglienza di Riace ha preso IL VOLO, esempio di impegno e lungimiranza per il resto del mondo. Ed era giusto che il mondo, adesso, lo accogliesse tra i grandi e gli rendesse  omaggio, ma sempre come “ultimo tra gli ultimi”. E chissà che un giorno Papa Bergoglio…

 

Maria C. Lanzetta

già Sindaco di Monasterace

Riace come modello della politica della solidarietà, dell’inclusione e dell’accoglienza. L’indicazione da parte della rivista statunitense ‘Fortune’ del sindaco Mimmo Lucano tra i big mondiali ci riempie di orgoglio e ci stimola a fare sempre meglio, declinando la politica nella sua migliore accezione: come servizio al bene comune”. E’ quanto afferma il segretario regionale del Partito democratico calabrese, on. Ernesto Magorno, dopo aver appreso l’importante notizia che ha avuto ampio spazio sui giornali nazionali. “Mimmo Lucano ha saputo mostrare al mondo, attraverso la buona amministrazione e la sua grande umanità, il lato migliore di una regione che vuole crescere e liberarsi dalle negatività che l’accompagnano da troppo tempo – dice ancora Magorno –, un aspetto marginale rispetto alle infinite potenzialità della sua terra e alla ricchezza del suo popolo. Il sindaco di Riace ha ricordato, prima di tutto ai calabresi, di essere stati migranti e di quanto l’immigrazione sia una grande opportunità di crescita e non una minaccia oscura da respingere oltre il mare. Per questo – conclude – Lucano merita un plauso, e prima ancora un ringraziamento”