“NON SPEGNETE LE ULTIME  SPERANZE-

SERVE PIU INCISIVITA’ E PROGETTUALITA’

NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO.””

  1. CORSECOM SI PONE AL LORO FIANCO.

L’incisivo impegno che sta caratterizzando il Cordinamento delle organizzazioni giovanili della Locride e’  un segnale che deve far riflettere tutti i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private e soprattutto gli esponenti politici ad ogni livello eletti nel territorio.

Chi ha potuto assistere all’evento organizzato dal coordinamento giovanile la sera di lunedì 4 gennaio al Palazzo della Cultura di Locri , non ho potuto fare a meno di percepire una profonda emozione e un grande segnale di speranza.

Questi stati d”animo sono scaturiti alla fine della serata di beneficenza organizzata dal coordinamento delle Associazioni a favore del Centro Neurolesi di  Locri i cui  pazienti stanno vivendo un momento estremamente travagliato.

Erano 32 i Presidenti o i Delegati delle Associazioni provenienti dal comprensorio della Locride  compreso tra Monastrace e Palizzi, che dal palco hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a raccogliere oltre 2000 euro da destinare ai pazienti de Centro.

La giovane e promettente Conduttrice della serata ha dato la possibilità a tutti rappresentanti delle associazioni di presentatarsi ed evidenziare gli i obiettivi che caratterizzano l’operato delle loro singole organizzazioni.

Gli argomenti sono stati indirizzati essenzialmente in due direzioni,la prima ribadiva la precaria criticità in cui si trova il territorio e che la mancanza di prospettive sta costringendo i giovani a pensare ad un futuro lontano dalla Calabria.

La seconda evidenziava un forte appello a  tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione del territorio e che possono contribuire allo sviluppo, ad alzare il tono del loro impegno nell’ affrontare le varie problematiche sopratutto quelle che potrebbero creare opportunità’ di lavoro..

Questo forte appello proveniente da  centinaia e centinaia di giovani in buona parte Diplomati e Laureati con un’età’ variabile dai 20 ai 30 anni ha colpito vivamente il Corsecom che in qualità di Segreteria Organizzativa del p permanente di Concertazione ha voluto incontrare una delegazione di questi giovani che già fanno parte Tavolo ma che dopo questa loro determinazione ad interessarsi del   territorio ritiene doveroso dedicargli una maggiore attenzione e un maggiore coinvolgimento.

Dopo un produttivo e concreto confronto , insieme hanno stabilito di organizzare a breve scadenza un incontro con i diversi componenti dello stesso tavolo per fare il punto sullo stato di attuazione di una serie di problematiche che si stanno avviando a soluzione. Gli stessi giovani hanno preso coscienza e hanno espresso il desiderio di inserirsi sempre di più nei diversi gruppetti di lavoro già’ costituiti per seguire il percorso dei temi caldi in particolare quelli legati alla Sanità, all’Ambiente ,alla Vabilità’ e Trasporti.

Hanno apprezzato il clima di cooperazioni che si sta creando attorno al tavolo di lavoro, e agli stretti rapporti e ai continui confronti che si stanno avendo con i Presidenti dell’Assemblea e del Comitato ei Sindaci Strangio e Imperitura.

Hanno apprezzato l’impegno del Sindaco di Locri e di Siderno, dell’Unione dei Comuni della Vallata del torbido, e di altri componenti del Comitato esecutivo che stanno seguendo da vicino una serie di problematiche la cui soluzione cambierebbe il volto della Locride.

E appunto in questa prossima riunione  saranno date risposte e saranno evidenziati i risultati raggiunti.

14987news