“Ricetta di fiori di zucca ripieni e frittelle di fiori di zucca”
I fiori di zucca ripieni e le frittelle di fiori di zucchine alla calabrese, si preparano specialmente nel periodo estivo, quando i fiori di zucchine fanno la loro comparsa negli orti e, contemporaneamente, sui banchi del nostro bel mercato domenicale. Si preparano con ingredienti semplici, come per tutta la cucina contadina di un tempo, ma in compenso sono buonissime, colorate e, quando le cucinerete, sprigioneranno per tutta la casa un profumo inconfondibile!
1) Fiori di zucca ripieni
Ingredienti: fiori di zucca; pangrattato;parmigiano grattugiato; prezzemolo tritato; basilico tritato; acciughe salate a pezzettini; provola o mozzarella tagliata a pezzettini; uovo; olio;sale.
Preparazione: Procurarsi dei fiori di zucca grandi e aperti, da utilizzare prima che si richiudano. Pulire e lavare i fiori di zucchine, togliere anche tutti i sepali del calice (sono la parte più coriacea). Preparare il pangrattato con gli ingredienti tranne l’uovo ammorbidendo con olio d’oliva. Riempire con delicatezza i fiori di zucca, passarli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato dopodiché friggerli nell’olio bollente, finché risulteranno croccanti.
2) Frittelle di fiori di zucchine
Ingredienti: 2 mazzetti di fiori di zucca – 1 zucchina – 1 mazzetto di basilico – 350 gr di farina – 180 gr di acqua fredda – 2 cucchiai di grana grattugiato – sale – olio per friggere.
Preparazione: Lavate i fiori di zucca eliminando il pistillo e riducete i fiori in piccole strisce con le mani. Poi, lavate, affettate sottilmente e mescolate la zucchina ai fiori, salando il tutto e facendoli riposare per 10 o 15 minuti. Adesso, in una ciotola amalgamate la farina con l’acqua che verserete un po’ alla volta, avendo così un composto denso al quale aggiungerete il parmigiano grattugiato, i fiori e le zucchine strizzati, il basilico sminuzzato. A questo punto, mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro e nel frattempo mettete dell’olio in una padella e quando sarà bollente fatevi friggere ben bene le frittelle – che si formeranno mettendo delle cucchiate di composto in padella.
Una volta che le frittelle di fiori di zucca alla calabrese saranno pronte, mettetele in un piatto da portata sul quale avrete messo della carta assorbente e servite le frittelle in tavola ben calde.
pagina fb GIOIOSA JONICA