Le olive schiacciate (aijvi conzati) sono perfette sia durante un ricco e sostanzioso pranzo, come quello tipico delle nostre regioni meridionali, sia durante un pasto veloce. Il compagno perfetto di questa gustosissima ricetta è senz’altro il pane calabrese, che con la sua squisitezza ha conquistato, nel tempo, innumerevoli palati.
LA RICETTA
Ingredienti:
- 850gr di olive verdi fresche;
- 50gr di olio extravergine d’oliva;
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 3 spicchi
- 1 Peperoncino fresco
- Origano q.b
Preparazione:
Per realizzare le olive schiacciate, è consigliabile iniziare sempre al mattino perché più volte durante la giornata dovrete cambiare l’acqua di macerazione. Prendete dunque le olive verdi fresche, battetele con un batticarne in modo da dividerle a metà senza romperle del tutto ed estrarre il nocciolo. Riponetele in una ciotola capiente e versate l’acqua fino a ricoprirle completamente.
A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio pulito e asciutto e conservate le olive in un luogo fresco e asciutto al riparo dalle fonti di calore. Dovrete cambiare l’acqua 2 volte al giorno, con un intervallo di circa 8 ore tra un riposo e l’altro.
Quindi scolate le olive dall’acqua di macerazione e ricopritele ancora con altra acqua corrente, appoggiate nuovamente il canovaccio pulito e asciutto e conservatele ancora con le stesse modalità, cambiando l’acqua due volte al dì, come indicato. Cambiate l’acqua alle olive per 5 giorni rispettando queste tempistiche.
A questo punto la colorazione e la consistenza delle olive sarà già diversa rispetto al loro stato iniziale, questo lascia intendere che è arrivato il momento di scolarle e ricoprirle ancora con acqua corrente per poi lasciarle riposare ancora un po’ fino al giorno successivo.
Sciacquate, salate e ricoprite nuovamente con acqua; quindi lasciate riposare fino all’ottavo giorno, quando potrete scolare le vostre olive schiacciate, che oramai si presenteranno agli occhi piuttosto scure; sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente quindi rovesciatele su un canovaccio pulito e tamponatele delicatamente per asciugarle.
Adesso potete riporre le vostre olive schiacciate in un recipiente condendole con sale, olio di oliva, aglio, peperoncino e origano secco. Per gustare fino in fondo le vostre olive non resta che mescolare in modo da amalgamare tutti i sapori
https://www.citynow.it foto
foto pagina fb gioiosa jonica