Nel corso della celebre trasmissione di Rai 2 “Medicina 33” è stato intervistato il prof. Rocco Maurizio Zagari, altro grande professionista originario della Locride. Professore associato di Gastroenterologia, al Policlinico S.Orsola, Università di Bologna, il prof. Rocco Maurizio Zagari viene unanimemente considerato come uno dei maggiori esperti italiani in tema di dispepsia e terapia per l’eradicazione dell’infezione da Helicobacter Pylori. Nato a Locri nel 1962, è di S. Ilario dello Ionio, precisamente della frazione Condojanni, dove ha vissuto la sua infanzia e dove il padre svolgeva l’attiva di medico di famiglia. Il prof. Zagari ha dimostrato negli anni che circa il 15% della popolazione adulta italiana, cioè 5.000.000 di adulti, soffre di dispepsia, cioè mal di stomaco o cattiva digestione, e che il 75% di questi soggetti, cioè circa 3 persone su 4 , non presenta alcuna lesione organica alla gastroscopia. Il cancro dello stomaco è una causa assolutamente rara di dolore epigastrico (mal di stomaco) nei giovani (45 anni) senza concomitanti sintomi di allarme, cioè vomito, dimagramento ecc.

Coloro che non hanno un lavoro (disoccupati) e coloro che hanno una condizione di ansia legata ad una recente separazione dal coniuge sono particolarmente esposti a sviluppare mal di stomaco e cattiva digestione. Altri due importanti cause di cattiva digestione solo recentemente identificati sono il fumo e l’obesità.  Diplomatosi presso il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri nel 1981,  consegue la Laurea in Medicina a Chirurgia presso l’Università di Bologna. Nel 1992   ottiene il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Università di Bologna e nel 2013   frequenta un Master in Epidemiologia e Biostatistica presso l’Università britannica di Leeds. Dal 1999 svolge attività di Ricercatore di Gastroenterologia, Dipartimento di Medicina Clinica,Università di Bologna. Dal 2005-2009  Visiting Research Fellow presso il Centro di Epidemiologia e Biostatistisica, Leeds Institute of Genetics, Health & Therapeutics (LIGHT), Universita’ di Leeds, Leeds, UK. Dal 2011 è  Professore Associato di Gastroenterologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche -DIMEC, Università di Bologna. Socio della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE). Socio della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED). Membro della Commissione Scientifica della SIED. Membro del Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia (UNIGASTRO).  Docente di Gastroenterologia nel Corso Integrato di Gastroenterologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo del IV anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,  Università di Bologna.

Docente di Gastroenterologia nel II, III, IV e V anno della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Università di Bologna. Tutoraggio degli studenti e degli Specializzandi in Gastroenterologia alla preparazione della Tesi di Laurea e di Specializzazione. Relatore di Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Tesi Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia  Digestiva. Docente del Master in “Endoscopia avanzata” presso l’Università di Bologna nell’anno 2003-2004. Dirigente Medico di I livello, Unita Operativa Complessa di Gastroenterologia, Policlinico Ospedaliero Universitario S.Orsola-Malpighi, Bologna. Attività Clinica nel Reparto di degenza, nell’ambulatorio specialistico e nell’ambulatorio per la Prevenzione e Diagnosi precoce dei tumori del tratto digestivo (PTD). Attività di endoscopia digestiva superiore ed inferiore sia diagnostica sia interventistica ( polipectomie, mucosectomie, legatura e sclerosi di varici esofago-gastriche, trattammento coagulativo con argon plasma di angiodisplasie, proctite attinica ed GAVE, ecc) . Membro del Team per le Emergenze da Sanguinamenti del tratto digestivo del Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna. Principali aree di ricerca: Infezione da Helicobacter pylori (epidemiologia, diagnosi e trattamento), carcinogenesi gastrica, Epidemiologia (prevalenza e fattori di rischio) delle malattie del tratto digestivo superiore (malattia da reflusso gastro-esofageo e complicanze, dispepsia e dispepsia funzionale, condizioni e lesioni pre-cancerose dello stomaco). Coordinatore scientifico del Progetto di ricerca “Helicobacter pylori e malattie correlate del tratto digestivo superiore”, uno studio epidemiologico condotto nella popolazione generale dei comuni di Loiano e Monghidoro tra il 2000 ed il 2004 e supportato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.  Vincitore di numerose borse di studio e premi scientifici. Relatore e moderatore a corsi di formazione accreditati ed a congressi nazionali ed internazionali. Revisore di articoli scientifici per riviste nazionali ed internazionali di Gastroenterologia e Medicina interna. Autore di capitoli di libri, incluso il Manuale di Gastroenterologuia- UNIGASTRO, e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Antonio Tassone

 

13015324_10209106856977429_7680870089315655943_n