Aristide Bava
SIDERNO – Il Consorzio di Operatori Turistici Jonica Holidays che ha appena festeggiato i suoi primi quarant’anni dalla sua fondazione (un vero record per un’associazione di questo genere …) hanno in via di organizzazione una importante manifestazione in collaborazione con Federalberghi di Reggio Calabria e con Ada Calabria (Associazione Direttori d’Albergo). Si tratta di ” Hospitality Riviera dei Gelsomini” , indirizzata a tutta la filiera del turismo con una serie di protagonisti, tutti calabresi e, ognuno dei quali rappresenta un piccolo pezzo del grande puzzle dell’ospitalità. In ordine cronologico – informa un’apposita nota – si partirà dall’Incoming, tour operator che attirano stakeholder internazionali interessati al territorio ; poi si passerà al web marketing e digital marketing. Saranno quindi approfonditi i temi del Revenue Management, della Gestione del Personale, e le tecniche di storytelling per hotel. Dulcis in fundo si parlerà del Turismo Esperienzale, di Enogastronomia e della Cucina Stellata. L’importante appuntamento è fissato per il prossimo 15 aprile nella stupenda cornice dell’albergo Parco dei Principi tra Marina di Gioiosa e Roccella. La manifestazione affidata alle cure organizzative di Bruno Strati e Tony Silipo in collaborazione co Maurizio Reale e Maurizio Baggetta rispettivamente vice presidente e presidente della jonica Holidays , è sponsorizzata da aziende leader nel settore dell’Hospitality come ad esempio Ericsoft e Chemical Service, che hanno sposato l’ iniziativa dell’associazione ionica . Baggetta e Reale evidenziano l’importanza della manifestazione tendente ad accrescere la professionalità degli addetti ai lavori e la qualità dei servizi delle strutture presenti lungo la fascia ionica reggina peraltro una vera e propria necessità dopo il grande successo registrato con la partecipazione del Consorzio alla Bit di Milano e alla Bmt di Napoli, dove sono stati attivati numerosi contatti che hanno portato a variegate richieste da parte dei Tour Operator come destinazione la fascia ionica reggina. Altro importante obiettivo della struttura associativa è la sensibilizzazione dei soggetti pubblici nella preparazione della imminente stagione estiva . Un coinvolgimento d’obbligo se si vogliono ottenere buoni risultati . Per gli operatori turistici, dunque, ” Hospitality Riviera dei Gelsomini” sarà un vero e proprio banco di prova per puntare, se non al grande turismo che rimane l’obiettivo finale di una battagli ancora molto lunga , almeno ad un turismo di qualità che certamente sarà aspetto fondamentale per la crescita del territorio

nella foto – Il presidente del Consorzio Maurizio Baggetta durante un’assise turistica