Aristide Bava

SIDERNO – Grazie all’impegno dell’Associazione Civitas Solis ci sono 21 posti disponibili per giovani del territorio che avessero intenzione di svolgere una esperienza annuale di lavoro e formazione sia nella Locride che in Spagna. C’è ancora una settimana di tempo, infatti, per giovani non occupati di fare apposita domanda, in questa direzione nell’ambito del programma “Locride futura per i giovani ed il sociale”. L’iniziativa è promossa, appunto, dall’associazione Civitas Solis in partenariato i comuni di Siderno, Sant’Ilario dello Jonio, Sant’Agata del Bianco e San Luca.

 

Si tratta dell’unica progettazione del genere approvata a livello nazionale nell’ambito del Programma operativo “Iniziativa occupazione giovani” (Pon-Iog Garanzia Giovani misura 6 bis) che consente una esperienza di lavoro e formazione retribuita che si realizzerà sia nella Locride che a Madrid. I posti disponibili, come si diceva sono 21 riservati a giovani sino a 29 anni di età i quali verranno impiegati per un’anno nelle sedi di Civitas Solis a Locri, San Luca e Plati’, oppure presso i Comuni partner di Siderno, Sant’Ilario dello Jonio e Sant’Agata del Bianco. A tutti i giovani che verranno impiegati dopo la selezione verrà garantito un innovativo periodo di formazione e tirocinio all’estero, che si realizzerà a Madrid presso una primaria struttura che opera in ambito sociale con retribuzione raddoppiata.

 

“Si tratta di una opportunità unica – dice Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis – per i giovani non occupati del nostro territorio, che implementerà le loro competenze e favorirà la loro occupabilità futura oltre a consentire una formidabile esperienza internazionale”. Questa è l’unica progettazione del genere approvata a livello nazionale dalla Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la misura Pon-Iog garanzia giovani. Mollace lamenta anche il fatto che “nonostante il governo d’intesa con le regioni abbia messo a bando opportunità per l’impiego di ben 1547 giovani in tutta Italia, solo due programmi, tra cui quello di Civitas Solis primo per punteggio, siano stati alla fine approvati. I 21 posti saranno occupati come segue: sei previsti per la città di Siderno con impiego presso il Comune, tre presso il Comune di Sant’Ilario dello Jonio ed ulteriori tre presso il Comune di Sant’Agata del bianco. Nove, infine, i posti disponibili presso le sedi di Civitas Solis.

 

Per fare domanda i giovani interessati devono preventivamente iscriversi al programma Pon-Iog sul sito dedicato, e possono chiedere tutte le informazioni sia presso i comuni partner che presso le sedi dell’associazione. Il termine per presentare domanda scade il prossimo ventisei gennaio. L’approvazione dei due progetti inseriti nel programma “Locride futura per i giovani ed il sociale” è stata salutata positivamente dagli amministratori dei comuni, enti di accoglienza della rete che vede come capofila Civitas Solis.