Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina tipica, un tempo era la ricetta che i contadini utilizzavano per farcire il pane, la tipica pitta ripiena, come pasto per quando andavano a lavorare nei campi. I peperoni con le patate fritte nel pane, difatti, si conservavano senza problemi sotto il calore del sole estivo che batteva nei campi, durante le giornate di lavoro.
Peperoni e patate, pipi e patati, patati e pipareddi, sono solo alcune nomi attribuiti a una delle ricette tipiche e più popolari. Un piatto a base di verdure che ripropone con abbondanza i prodotti tipici della nostra terra.
Questo contorno è un piatto da mangiare in Calabria che può essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno, ma l’ingrediente fresco, estivo e di stagione, fa la differenza. Non esistono delle versioni light, sappiatelo! Pipi e patati si mangiano cosi come sono, ovvero fritti in olio extravergine di oliva. Potete abbinarlo come contorno o come secondo piatto a tante pietanze, per esempio il famoso stoccco di Mammola oppure con piatti a base di carne.
Prendete un cesto abbastanza capiente e raccogliete direttamente dal vostro orto o dal vostro fruttivendolo di fiducia, gli ingredienti essenziali per preparare questa prelibatezza:
INGREDIENTI PIPI E PATATI PER 4 PERSONE:
- 8 patate medie
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- olio evo e sale
- 1 cipolla rossa di Tropea;
Per prima cosa pelate le patate e la cipolla, lavate tutte le verdure e tagliateli in pezzetti irregolari. Per i peperoni ricordate di eliminare i semi interni, mentre la cipolla rossa di Tropea, tagliatela finemente, a rondelle oppure a strisce. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio in una padella capiente a fiamma media. Appena l’olio sarà abbastanza caldo aggiungete peperoni e patate e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Ricordate, negli ultimi 5 minuti di cottura di aggiungere la cipolla e per farla appassire e non abbrustolire, vi consigliamo di coprire la padella con un coperchio, giusto il tempo che sia pronta.
Con l’aiuto di una schiumarola o anche una forchetta raccogliete le patate, peperoni e cipolla e poneteli all’interno di un recipiente con carta assorbente e servitela come contorno. Se dovesse avanzare non preoccupatevi, conservate il vostro contorno in forno o in frigo (se fa troppo caldo); da freddo sarà una vera prelibatezza da gustare.
fonte:calabriadascoprire.it