Aristide Bava
SIDERNO – Anche quest’anno, dunque, la città di Siderno è stata insignita della Bandiera Blu. La notizia che serpeggiava da qualche giorno e che noi stessi avevamo anticipato quando abbiamo saputo che la sindaca Maria Teresa Fragomeni, era stata convocata per la cerimonia di assegnazione dell’importante riconoscimento, che si è tenuta via web, è diventata ufficiale martedi. Subito dopo l’amministrazione comunale ha diffuso una nota in cui scrive ” Oggi possiamo ufficializzare finalmente una notizia che sapevamo già da un po’ di tempo: anche quest’anno Siderno conferma la sua bandiera blu”. Nella nota l’amministrazione comunale estende il suo compiacimento anche a Roccella e Caulonia e aggiunge: ” Un risultato importante per la nostra cittadina e per l’intera Locride, che si aggiudica la conferma di Roccella e la new entry Caulonia, alla quale facciamo le congratulazioni e il benvenuto. Questo però – è scritto ancora – non deve essere un punto d’arrivo ma un punto di partenza: adesso istituzioni, cittadini, commercianti e operatori turistici devono stringersi insieme per accogliere al meglio i turisti e i visitatori che arriveranno. Siamo pronti a fare la nostra parte ed a metterci il vestito buono e i nostri sorrisi migliori per chi sceglierà le nostre spiagge e i nostri borghi: vi aspettiamo a Siderno, bandiera blu 2022! “.
Il compiacimento degli amministratori di Siderno è legittimo. La città conquista per la terza volta consecutiva la ” Bandiera blu” ( ma c’era già stato un precedente anche molti anni addietro) in un momento in cui sta tentando, dopo l’insediamento di una amministrazione democratica a fronte di molti anni di commissariamento, un suo auspicato rilancio che , anche sul piano economico e sociale potrebbe rinverdire i fasti di vecchia data di una città che nella fascia ionica reggina è stata sempre epicentro di positività anche culturale e politica nonchè punto di riferimento per molti Comuni. In provincia di Reggio Calabria le “Bandiere blu” sono solo tre quella di Siderno e le altre due citate di Roccella e Caulonia. Le altre sono dislocate a Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana in provincia di Cosenza nonchè Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, Sellia Marina e Soverato in provincia di Catanzaro e la suggestiva Tropea in provincia di Vibo Valentia. La quarta bandiera blu ( la prima era stata conquistata ai primi degli anni 2000) prima di queste tre consecutive) per Siderno sarà certamente da stimolo per l’amministrazione comunale ma anche per gli imprenditori turistici che sono fortemente consapevoli dell’importanza di questo particolare vessillo soprattutto nel rapporto domanda/offerta con i tour operator italiani e stranieri.
Ed è anche importante che nello spazio di una ventina di chilometri la bandiera blu sarà innalzata in tre comuni di un territorio molto spesso considerato “maglia nera” e dove non è mancato chi avrebbe voluto anche innalzare bandiera bianca stanco di combattere una battaglia che per certi versi sembrava doversi fare contro i mulini a vento. La bandiera blu non sarà certo il toccasana per il territorio ma servirà a stimolare coloro che ancora credono nelle possibilità di questa terra. Il riconoscimento, in ogni caso, comunque vadano le cose si porta appresso una ulteriore spinta in termini turistici. Non solo per Siderno, ma per l’intero comprensorio della Locride.