La Locride è un territorio penalizzato per problemi strutturali che viviamo da tempo, oggi aggravati ancor di più dalla congiuntura economica”
E’ il grido d’allarme di Fabio Mammoliti, (ripreso da Antonio Condó in un servizio andato in onda nel tg3 regionale della Rai) dal presidente della Ascoa, associazione provinciale delle piccole e medie imprese. La crisi economica che sta asfissiando milioni di famiglie e di imprenditori in Italia, nella Locride afflitta da ataviche criticità, rischia di trasformarsi in uno tsunami che distruggerà definitivamente le attività commerciali.
Il caro bollette e la ripresa delle scadenze fiscali e tributarie, ma anche un’inflazione incalzante. Per non parlare della crisi dei consumi: tra la tendenza agli acquisti su internet e l’incapacità di attrarre risorse dall’estero del territorio, la situazione è sempre più difficile. C’è un vero e proprio rischio di desertificazione commerciale, secondo Mammoliti. “Assisteremo a una chiusura generalizzata degli esercizi di vicinato.
Il commercio al dettaglio rappresenta il 30% del prodotto interno lordo della categoria imprenditoriale. C’è bisogno di una programmazione seria da parte della Città metropolitana, Comuni e Regione che devono agganciare i fondi del Pnrr, tenendo conto di questo enorme rischio desertificazione e impoverimento sociale”.
Rainews.it