Aristide Bava

SIDERNO – L’iniziativa è certamente singolare e tende a creare un collegamento tra architettura e pasticceria cosa che, secondo gli organizzatori risale almeno al 1815, quando il famoso chef francese Marie-Antoine Carême, definito il Palladio della Cucina disse ” La più nobile di tutte le arti è l’architettura, e la sua più grande manifestazione è l’arte del pasticciere “. Lui studiando le opere dei grandi architetti della classicità, trasse ispirazione per riprodurre templi, piramidi, antiche rovine e altre strutture architettoniche nei suoi dolci.

Ecco, quindi che da questa ispirazione l’ architetto Pasquale Giurleo, professionista ben noto nella Locride, in collaborazione con Planteria Orto Urbano ha invitato i titolari di Pasticcerie/Bakery e Pastry chef di ristoranti a creare un dolce che si ispiri ad architetture esistenti o immaginate, paesaggi o oggetti da design da creare attraverso un’accurata progettazione, anche in collaborazione con un architetto o un artista. Il tutto con una premiazione finale. Insomma, Il dolce da colazione o un dessert, dovrà essere oltre che commestibile anche bello. Dovrà essere realizzato con materie prime di alta qualità, ingredienti naturali provenienti dal territorio, deve avere un profumo che coinvolga e contribuisca a far venire voglia di mangiarlo.

L’iniziativa nasce sotto il tema “Dal cucchiaio alla città”. E’ previsto che ogni realizzazione rimanga in mostra presso i locali dei bar pasticceria che le hanno prodotte dal 8 maggio in poi e saranno valutate da una giuria di tecnici e giornalisti e da una giuria popolare per decretare il vincitore di questa manifestazione che vuole essere la prima di una lunga serie tant’è che culminerà con il premio ” Architectural Pastry Winner” per l’anno 2022.

La cerimonia di premiazione avrà luogo, con il consumo delle opere da parte del pubblico, nella giornata del 15 maggio presso il giardino di Planteria nel parco litoraneo di Locri. I progetti per la preparazione delle architetture saranno, inoltre, esposti nella galleria del Cinema Nuovo di Siderno dove sarà anche proiettato il cortometraggio girato nel backstage con i pasticcieri/attori.

La partecipazione, gratuita, è indirizzata a tutti i pasticcieri della Locride e c’è da scommettere che troverà larghi consensi anche per la sua originalità.

Nella foto l’ Arch. Pasquale Giurleo