R. e P.
Tre sindaci chiedono la messa in sicurezza della Strada Provinciale SP70
I tre sindaci dei comuni di Caraffa del Bianco, Casignana e Sant’Agata del Bianco, con una nota ufficiale, hanno chiesto un intervento immediato per garantire la pulizia e la messa in sicurezza della Strada Provinciale SP70, un’arteria di collegamento essenziale per i cittadini e per le attività economiche locali.
“Questa richiesta – si legge nella nota – si rende ancora più urgente a seguito delle forti piogge di ottobre, che hanno accentuato le già precarie condizioni della SP70: strada che collega il Comune di Bianco con i nostri tre paesi. L’accumulo di detriti, la vegetazione incolta e i danni al manto stradale, ulteriormente compromessi dagli eventi atmosferici, hanno creato gravi rischi per la sicurezza degli automobilisti. Diversi cittadini ci hanno segnalato situazioni di pericolo durante la guida, dovute alla scarsa visibilità, alle alterazioni e agli avvallamenti del manto stradale e all’ostruzione di alcune aree di deflusso delle acque”.
Si tratta di un nuovo urgente appello alla Città Metropolitana, Ente competente della manutenzione e della sicurezza della sopracitata strada, affinché vengano attivati immediatamente i seguenti interventi:
- Pulizia ordinaria e straordinaria della carreggiata e delle banchine, con la rimozione dei rifiuti e dei detriti accumulati.
- Messa in sicurezza dei tratti stradali più critici, con interventi sul manto stradale, il ripristino della segnaletica e il potenziamento delle barriere di protezione.
Da sottolineare, per di più, che sono tanti i visitatori e le scuole che durante la settimana si recano a visitare i murales e la casa di Saverio Strati a Sant’Agata del Bianco, il Borgo e la Chiesa di S. Rocco a Casignana e i luoghi del martire Rocco Verduci e di don Massimo Alvaro a Caraffa del Bianco.