Aristide Bava
SIDERNO – Il mese di novembre inizia, nella Locride, con l’attesa manifestazione “ Ottobrata Sidernese” che si svilupperà nell’intero centro storico di Siderno superiore con variegate manifestazioni che interesseranno anche due antichi Palazzi oltre all’anfiteatro e ad alcune strade cittadine vestite a festa, ma sarà anche un mese ricco di eventi per altre iniziative, che avranno luogo in vari Comuni della Locride e molte delle quali indirizzate a solennizzare San Martino, ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.
La ricorrenza ufficiale è l’ 11 novembre ma già in qualche occasione i “festeggiamenti” vengono anticipati di qualche giorno. Ad ogni buon conto, secondo quanto comunica l’ufficio informazioni della Pro Loco di Siderno, in collaborazione con l’ Unpli ( Unione nazionale delle Pro Loco) che ha stilato il calendario degli eventi che avranno luogo nella Locride sino all’ 11 novembre, già giorno 1 oltre all’ottobrata sidernese, a Roccella, alle ore 18.30, presso il Convento dei Minimi, avrà luogo la Masterclass “ Sfumature e segreti del mondo vinicolo. Sempre a Roccella il 2 e il 3 novembre ,sul lungomare, sono previste la quarta e la quinta prova del Torneo beachcross Mediterranèe 2024. Ad ardore il 6 novembre ci sarà la festa patronale di San Leonardo. Nello stesso giorno analoga festa anche a Portigliola. Venerdi 8 novembre ad Ardore il San Martino Ardorese “ Festa e allegria con vino e compagnia”. Dall’8 al 10 novenbre ad Antonimina la III edizione di San Martino in paese.
Il 9 e 10 novembre a Marina di Gioiosa “Per le vie di San Martino” con canti, tradizioni e antichi sapori , Negli stessi giorni anche a Palizzi “ Stin Ighis” con vino , street food, musica e felicità, A Locri, infine, dal 9 all’ 11 novembre. In Piazza dei martiri, la prima edizione del “ San Martino locrese” con intrattenimento, ludoteca food, folclore e spettacoli .