La spiaggia di Capo Bruzzano
La spiaggia di Capo Bruzzano è stata classificata da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d’Italia : “A Capo Bruzzano, spiaggia estesa ed incontaminata, incastonata da una splendida scogliera, caratterizzata da un vasto arenile costellato da fiori di mille colori e dal profumo intenso e dalle formazioni rocciose della scogliera curiosamente scolpite, nel corso dei secoli, dalle maree e dal vento” (05-09-2005)
Situato sulla costa ionica della Locride tra Ferruzzano ed Africo, sull’argine destro della fiumara Laverde il promontorio è caratterizzato da uno splendido arenile e da bellissime scogliere è unico per le suggestive sculture naturali scolpite dal vento e dal mare. Nei pressi della spiagga di Capo Bruzzano – Bruzzano Zeffirio – si trovano inoltre siti di nidificazione di rare tartarughe Caretta-Caretta. Sulle arcate del ponte nidifica una grossa colonia di Taccole.
La spiaggia dell’unico promontorio integro della costa ionica reggina ha l’aspetto di un miraggio cromatico in mezzo a un deserto di sabbia, dove i contrasti non esitano a manifestarsi da ogni angolatura possibile. Dalla sommità del Capo (90 metri) si può abbracciare con un unico sguardo l’ampiezza di questo meraviglioso paesaggio.
Lungo questa parte della Costa dei Gelsomini alcuni turisti poco tempo fa hanno ritrovato un grande masso con dei lineamenti di un volto umano perfettamente definiti. Si tratta forse di un importante ritrovamento archeologico risalente alla Magna Grecia, come quelli avvenuti a Riace negli anni ’70.
fonte: lalocride.it