Aristide Bava

SIDERNO – Locride Capitale Italiana della Cultura 2025 , I clubs Lions della XI Circoscrizione si mobilitano per attivare iniziative indirizzate a supportare l’immagine e a valorizzare i territori di competenza con il preciso obiettivo di supportare l’importante candidatura . Va in questa direzione un incontro fissato per lunedi 5 settembre – ore 19 – presso l’ Hotel Parco dei Principi, ubicato lungo la SS. 106 tra Marina di Gioiosa e Roccella al quale sono stati chiamati a partecipare tutti i presidenti dei clubs della Circoscrizione, ovvero quelli di Siderno, Locri, Roccella Monasterace, Palmi, Bagnara, Gioia Tauro, Polistena, Nicotera, Taurianova, Reggio Calabria Host, Rc Reghion, Rc Castello Aragonese , Città del Mediterraneo, Area Grecanica , Villa San Giovanni.

Tutti club rientranti nell’area della Città Metropolitana, struttura che ha presentato la candidatura e che è chiamata a presentare a breve il progetto che dovrà poi essere esaminato dalla Commissione che in un primo tempo selezionerà solo 10 delle 16 candidature presentate. Infatti con la Città Metropolitana -Locride sono interessati Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia); Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia); Sulmona (L’Aquila) Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia); Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia); Sulmona (L’Aquila). L’incontro promosso dal Presidente di Circoscrizione, Giuseppe Ventra, sulla base delle indicazioni dello stesso Governatore del Distretto Lions ( Calabria- Campania -Basilicata) , Franco Scarpino, che sin dall’inizio ha sposato la candidatura della Locride è finalizzato a mettere a fuoco l’attività operativa dei Lions a supporto degli organismi istituzionali e delle Comunità di competenza dando spazio nei convegni e nei services che andranno ad organizzare ad iniziative che possano contribuire a dare forza alla candidatura di “Locride Capitale Italiana della cultura 2025”.

Nei Lions cè la convinzione che questa candidatura partita dal Gal Terre Locridee e fatta propria dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria interessa direttamente tutto il territorio della Provincia della Calabria e più in generale la nostra Regione oltre che buona parte del nostro Distretto. La candidatura infatti, indipendentemente dal risultato, offre l’occasione di un vero e proprio tentativo di “riscatto” culturale non solo della Locride ma anche del territorio meridionale e, quindi, appare dovere dei Lions, per come sarà possibile, evidenziare le potenzialità che esistono e che troppo spesso vengono dimenticate da coloro che guardano al sud in maniera spesso volutamente sbagliata. All’incontro, programmato da Ventra, parteciperanno anche i Presidenti di zona Armando Alessi ( zona 25 ) , Pasquale Gagliardi ( zona 26) e Giuseppe Strangio (zona 27 ) .

nella foto Giuseppe Ventra e Franco Scarpino