Il dott. Pierdomenico Mammì, responsabile vaccini dell’Ospedale di Locri, sottolinea l’importanza della profilassi per proteggere la salute e rafforzare il sistema immunitario. Disponibili anche vaccini anti-Covid, herpes zoster e pneumococco.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale inizierà il 14 ottobre e proseguirà nelle settimane successive. A comunicarlo è il dott. Pierdomenico Mammì, responsabile del settore vaccini dell’Ospedale di Locri, che ha ribadito l’importanza della vaccinoprofilassi per tutte le fasce di età. La vaccinazione rappresenta un presidio fondamentale per attivare le difese immunitarie e prevenire malattie, soprattutto per le persone con patologie e le categorie a rischio.
Il dott. Mammì e il suo team operano presso il centro vaccini dell’Ospedale di Locri, ma i cittadini potranno vaccinarsi anche presso le sedi di Monasterace, Caulonia, Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa, Siderno, Locri e Bianco, seguendo i giorni e gli orari prestabiliti.
La vaccinazione è consigliata dai 6 mesi in su, e diversi vaccini saranno disponibili. Oltre al vaccino antinfluenzale, sarà possibile somministrare anche quello contro l’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) e il pneumococco, per prevenire bronchiti e broncopolmoniti negli anziani. Inoltre, sarà disponibile anche il vaccino anti-Covid.
“È fondamentale non trascurare la prevenzione”, ha sottolineato il dott. Mammì, ricordando che i vaccini sono fortemente consigliati a tutti, senza limiti di età, e rappresentano uno strumento cruciale per tutelare la salute individuale e collettiva.