Il GAL Terre Locridee organizza un forum con tutte le associazioni della Locride per presentare e confrontarsi sull’iniziativa intrapresa da qualche anno di proporre la Locride come Capitale Italiana della Cultura per il 2025.
Le associazioni che intendono partecipare, sono invitate all’incontro, che si terrà a Locri giovedì 7 aprile presso il palazzo della Cultura, alle ore 11,30.
Nell’occasione potranno portare un contributo di idee e proposte per la crescita culturale, sociale, economica del territorio e della comunità, contribuendo alla costruzione di una strategia di sviluppo per la Locride.
Si chiede il contributo di idee e proposte della tua Associazione per rendere partecipe il territorio nel percorso intrapreso, coinvolgere comunità, uomini di cultura e d’impresa, istituzioni scolastiche nella costruzione di un comune sentire e di uno sforzo collettivo nel raggiungimento del riconoscimento.
La strategia delineata è quella di declinare il tema di Locride Capitale Italiana Della Cultura 2025 all’interno del mondo dell’associazionismo e della cultura, facendo “adottare” un sotto-tema e proponendo almeno un’attività per tutti i settori.
Per ognuna delle aree tematiche si intende coinvolgere associazioni, operatori e professionisti in grado di stimolare la riflessione, contribuire al percorso di costruzione della meta, facilitarne il raggiungimento. Ognuno dovrà restituire alla piattaforma progettuale il contributo del mondo di appartenenza (cultura, archeologia, musica, ecc.) e le iniziative da realizzare fino al 2025. Il tutto confluirà in una piattaforma programmatica comune, per definire temi prioritari, cronologia delle iniziative, soggetti da coinvolgere.
Aspettiamo quindi le adesioni di tutte le associazioni della Locride, le persone che lavorano con la cultura, a quelli che hanno la passione per le arti ed a tutti quelli che amano questa terra e pensano di poter dare il proprio contributo di idee alla realizzazione del progetto, e alle persone che hanno voglia di partecipare.
Nella speranza che chi lavora nel territorio non farà mancare il proprio contributo di idee e proposte a questo percorso.
Locri, 4 aprile 2022