di Aristide Bava
” A Giovanni Calabrese, per il suo impegno amministrativo e sociale e per gli eccellenti risultati ottenuti nella sua qualità di Sindaco di Locri, che hanno garantito una reale “rinascita” della città”.Con questa motivazione il lions Club di Locri ha assegnato all’ex sindaco di Locri Giovanni Calabrese, oggi assessore regionale al lavoro e alla formazione sociale un significativo riconoscimento denominato ” Award 2023″. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato sera 28 ottobre presso la sede del Lions Club, in Piazza Stazione di Locri – Circolo di riunione – . Un evento, fortemente innovativo per il Lions Club e voluto dal presidente Toni Zuccarini che si è sviluppato con un significativo programma alla presenza di un pubblico qualificato che ha lungamente applaudito l’ex sindaco Giovanni Calabrese che, dopo la consegna della targa ricordo, ha riepilogato la sua “vita” da sindaco nei quasi dieci anni di amministrazione della città di Locri non mancando di ringraziare la sua ex “squadra” per la grande collaborazione avuta anche nei momenti più difficili del suo mandato. E proprio alcuni dei suoi uomini più fidati, ancora oggi punti di riferimento dell’amministrazione comunale di Locri, erano presenti per portare la loro testimonianza a conferma del grande impegno di Giovanni Calabrese come sindaco di Locri.
La manifestazione si è aperta con il tradizionale rituale Lions ben presentato da Maria Luisa Muscoli e con un breve intervento di saluto del neo presidente del Circolo di riunione location che ospita la sede del Lions Club di Locri, Piero Multari. Poi l’intervento del Presidente Toni Zuccarini per evidenziare le motivazioni che sono state alla base del riconoscimento e la sua soddisfazione per la gradita presenza di tanti ospiti. Quindi in rapida successione, presentati da chi scrive che come Lions ma anche come giornalista e cittadino della Locride ha espresso il suo compiacimento per il riconoscimento attribuito a Giovanni Calabrese riconoscendo il suo grande impegno a favore di Locri e della Locride e auspicando ulteriori fortune politiche per quello che certamente, negli ultimi anni, è stato il politico più combattivo del territorio. Quindi la parola è andata a Giuseppe Fontana, attuale sindaco della città di Locri, “cresciuto” con Calabrese e voluto come suo successore dallo stesso assessore regionale. Un excursus di grande impatto. anche emotivo, quello tracciato da Giuseppe Fontana nei confronti dell’ex sindaco al quale ha riconosciuto grandi capacità politiche e amministrative che hanno consentito la “nuova primavera che la città di Locri sta vivendo.
Poi un significativo intervento di Domenica Bumbaca, attuale assessore alla cultura e ai servizi sociali “costretta” alla politica 10 anni addietro – ha raccontato – proprio da Giovanni Calabrese e oggi tra le protagoniste più attive dell’amministrazione oltre che grande collaboratrice dell’ex sindaco anche nella sua attività di assessore regionale. “Un assessore – ha voluto precisare – che è il primo ad arrivare alla Cittadella di Catanzaro e l’ultimo ad uscire, a conferma della sua passione e del suo impegno”. Dopo la consegna della targa ricordo Giovanni Calabrese, visibilmente commosso dagli attestati di stima ha tracciato una sintesi del suo mandato di sindaco soffermandosi, in particolare, sulle sue battaglie per il miglioramento dell’ Ospedale d Locri, affermando, peraltro,che per lui Locri significa Locride e che il suo impegno, oggi più che mai, nel suo importante nuovo ruolo, è indirizzato a favorire la crescita dell’intero territorio.L’ex sindaco ha voluto anche ringraziare ufficialmente la consigliera Gessica Romeo che, anche in un momento particolare e non bello della sua vita non ha fatto mancare il suo apporto all’amministrazione comunale.
L’intervento di Calabrese è stato salutato da prolungati applausi. Le conclusioni della serata sono state affidate a Vincenzo Mollica, presidente di zona del Lions Club che ha espresso la sua soddisfazione, alla prima uscita ufficiale come nuovo presidente di zona, di aver potuto partecipare all’importante evento riconoscendo in Giovanni Calabrese un coraggioso politico di razza e un uomo fortemente impegnato a favore dei problemi del territorio della Locride. Una bella serata, dunque, che ha solennizzato, con semplicità ma con grande convinzione l’impegno di un uomo politico che, con grande passione, ha segnato momenti molto importanti per Locri e per la Locride. Giovanni Calabrese – lo ricordiamo – ha avuto una lunga carriera politica e amministrativa prima di rivestire la carica di Sindaco , per due mandati, e più precisamente dal 28 maggio 2013 al 11 giugno 2018 e dal 12 giugno 2018 sino al 2023 quando è stato chiamato a svolgere il ruolo di assessore regionale al lavoro e alla formazione. E’ stato anche eletto, infatti, nel maggio 2006 consigliere comunale di Locri e ha rivestito sino al 2010 la carica di assessore ( e per due anni quella di vicesindaco). Nel 2011 è stato ancora eletto consigliere comunale in una lista di minoranza ma in quello stesso anno è stato chiamato a ricoprire la carica di assessore provinciale con delega alla Pubblica Istruzione nella giunta guidata da Giuseppe Raffa. La grande svolta, alla guida della “sua” città nel maggio del 2013 con un voto plebiscitario ( 74%) e poi la riconferma nel 2018, prima di lasciare la carica ( per incompatibilità) a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato, nel gennaio del 2023, quando è stato chiamato a ricoprire l’attuale carica di assessore regionale.
nella foto – Il commosso intervento finale di ringraziamento di Giovanni Calabrese