Oggi A Locri due grandi spettacoli “Medea” di Corrado Alvaro e “Icaro.L’ultimo volo”. Il Festival ha deciso che il ricavato sarà devoluto come contributo per la ricostruzione dei danni causati dal recente maltempo nella locride. Arriva quindi anche a Locri il festival teatrale itinerante Miti Contemporanei, che nell’occasione sarà seguito anche dalla stampa nazionale, con Michele Sciancalepore, critico teatrale dell’Avvenire e conduttore della trasmissione televisiva Retroscena che farà uno speciale televisivo sul festival e sulla tappa di Locri.

Alle 18.30 la visita al museo nazionale di Locri Epizephiri dove alle 19.00 è prevista
Medea”
 di Corrado Alvaro in una performance multimediale per la regia di Americo Melchionda, con Maria Milasi,
Anna Maria De Luca
e, in video, Hal Yamanouchi. Una produzione Officine arti – Globo Teatro Festival.
È la rivisitazione del mito dove in primo piano è il dramma della condizione dello straniero e dell’incomunicabilità tra culture differenti. (Ingresso 3 euro)
Ore 21.00 al Palazzo della Cultura, teatro comunale
“Icaro. L’ultimo Volo” di Salvatore Arena, con Luca Fiorino.

Che cos’è il volo per questo Icaro moderno? Perché continuamente anela al cielo?
Per il pubblico un’affascinante versione del mito in questa produzione Scena Nuda.
(Ingresso 5 euro)
Prosegue con una motivazione in più il percorso itinerante della IV edizione del Festival Miti Contemporanei. È Teresa Timpano, direttrice artistica, a dare i dettagli: «Siamo molto vicini alla popolazione della locride colpita dai gravi danni causati dal maltempo e su proposta della direttrice organizzativa del festival, Roberta Smeriglio, abbiamo deciso di devolvere il ricavato della tappa di Locri di sabato 7 come contributo per aiutare la ricostruzione. Una proposta condivisa da tutto lo staff del festival “Miti contemporanei” che nasce proprio per creare una sinergia tra teatro, cultura e i territori, attraverso i posti più belli di una provincia di cui Locri rappresenta una delle eccellenze».

L’edizione 2015 del Festival Miti Contemporanei si concluderà domenica 8 alle ore 21.00 nel bellissimoTeatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria con
Monica Guerritore in
“Dall’Inferno all’infinito”
spettacolo per la prima volta in Calabria

Il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei è nato nel 2012 grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria e si è ampliato nel 2015 grazie al cofinanziamento della Regione Calabria – linea di intervento 5.2.3.1 del POR Calabria FESR 2007/2013 – attraverso l’avviso pubblico “Eventi culturali storicizzati” e alla condivisione d’intenti e il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Il festival, giunto alla sua quarta edizione, si è sviluppato nel territorio della provincia in collaborazione con il MIBAC e le istituzioni locali, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.

Locri