L’11 Novembre 2015 il Creative Europe Desk Italia – del MiBACT sarà  al Palazzo della Cultura di Locri dalle 9:30 alle 13: 15 per un infoday su Europa Creativa. L’evento locrese unico nella regione Calabria per il 2015, prevede la presentazione del programma e delle relative scadenze per il 2016. Il lavori vedranno in apertura i saluti di benvenuto, da parte del Sindaco della Città ospite Giovanni Calabrese, del presidente dell’Associazione dei Sindaci della Locride Giuseppe Strangio e del primo cittadino della città di Gerace Giuseppe Varacalli. Quindi l’introduzione curata da Alessandra Tuzza dell’Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, con uno sguardo alle reti di informazione e ai fondi diretti UE quindi gli interventi tecnici di Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, che presenterà la struttura, gli obiettivi e le call del Sotto-programma Cultura di Europa Creativa, soffermandosi sulla call dei progetti di cooperazione, che verrà pubblicata nel 2016. Seguirà Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Bari, che presenterà i principali bandi del Sotto-programma Media di Europa Creativa, soffermandosi sulle procedure di registrazione e l’application form. È rilevante ricordare che Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Europa Creativa finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documenti creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa; distribuzione e promozione di opere europee; festival cinematografici che promuovono film europei; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi. Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici MEDIA Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’ Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici MEDIA di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma MEDIA.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo alle istituzioni locali ed al terzo settore.

Iscrizioni fino ad esaurimento posti sul sito web dello Europe Direct  di Gioiosa Jonica www.eurokomonline.eu  o inviando una mail a: associazioneeurokom@tiscali.it.

Per maggiori informazioni contattare il Centro Europe Direct di Gioiosa Jonica tel: +39 09641901574

L’evento è organizzato dal Centro Europe Direct di Gioiosa Jonica e dal il Comune di Locri in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia, il Comune di Gerace e l’Associazione dei Comuni della Locride.

Cordialmente

Il direttore dell’Edic Calabria&Europa

Alessandra Tuzza

13401news