Lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 19,00, presso il Centro Pastorale di Locri sarà presentato il Corso di formazione all’impegno socio-politico e alla cura del creato Laudato si’.

La Diocesi di Locri-Gerace accogliendo le indicazioni dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco e seguendo la volontà e le sollecitazioni del vescovo, S.E. monsignor Francesco Oliva, ha progettato un corso biennale di formazione all’impegno socio-politico, dedicato alla cura del creato e ai temi proposti dal Santo Padre nell’Enciclica.

Il percorso del primo anno tratterà le seguenti aeree tematiche:

ü    Gennaio:L’uomo e il creato: una grande responsabilità;

ü    Febbraio:La questione ambientale;

ü    Marzo:Verso un’ecologia integrale: economica e sociale;

ü    Aprile:Un’ecologia integrale per un nuovo umanesimo;

ü    Maggio:Un nuovo umanesimo e la sfida delle nuove povertà.

                       Annunciando la decisione di dare vita a questo corso, monsignor Oliva nella sua prima Lettera pastorale, “Oltre la soglia – Lungo il cammino della storia”, ha scritto:Accolgo con favore e tanta fiducia la sollecitazione emersa nel corso dell’Assemblea diocesana del giugno scorso verso l’istituzione di un percorso stabile di formazione all’impegno socio-politico e alla cura della casa comune. Mi auguro che tale percorso sia accolto con entusiasmo e che ognuno sia disposto a fare la propria parte, riconoscendo che ogni formazione al senso della cittadinanza, della partecipazione civile, dell’abitare la casa comune, dell’affermazione del bene comune vada favorita ed accolta

            La responsabile del Servizio diocesano all’impegno socio-politico, Cinzia Docile, spiega che: “L’obiettivodel corso è quello di fornirestrumentiper aiutare a discernere questioni sociali, legate inevitabilmente a questioni etiche delicate, che richiedono approfondimento al fine di incentivare l’impegno consapevole e responsabile dei cittadini.

           Durante la presentazione del corso, alla presenza del Vescovo, saranno fornite tutte le indicazioni sul modo di svolgimento degli incontri, sulle modalità d’iscrizione e sarà spiegata l’importanza che questo corso riveste in un’area come la Locride fortemente segnata dai danni causati da una scarsa attenzione per il territorio.

14400news