Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Locri un incontro sul tema “I giovani avvocati e l’accesso all’albo per il patrocinio davanti alle Magistrature Superiori”.

Presente l’Avv. Michele Vaira, Presidente dell’ Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) , eletto al Congresso di Padova dello scorso ottobre.

L’incontro è servito per promuovere le proposte dell’associazione in merito alle eventuali modifiche del regolamento per l’abilitazione degli avvocati al patrocinio innanzi le magistrature superiori.

L’argomento principale è stato soprattutto proporre delle misure qualitative per far fronte alle problematiche cui versa la giovane avvocatura per l’accesso alle suddette abilitazioni poiché la legge di riforma dell’ordinamento professionale ha inserito alcune previsioni penalizzanti per i giovani avvocati.

Il regolamento , recentemente modificato dal Consiglio Nazionale Forense, secondo il Presidente dell’AIGA necessita di ulteriori variazioni, come ad esempio una previsione di favore per gli avvocati specializzati ed un’ulteriore modifica riguardante la norma transitoria.

Presente anche l’Avv. Giovanna Suriano, Componente Giunta Nazionale AIGA, Coordinatore Area Sud, che ha espresso il suo entusiasmo in merito alla riuscita dell’incontro e la sua consapevolezza circa l’importante contributo che il Sud Italia, Locri fra i tanti, potranno dare all’organizzazione, e a favorire un ruolo di spicco per la linea politica della giunta.

A  seguire si è svolta la Festa di Natale dell’AIGA, presso il Grand Hotel Kennedy di Roccella Jonica.

L’intero ricavato della vendita dei biglietti per la partecipazione all’incontro è stato inoltre devoluto per l’acquisto di un defibrillatore da installare presso i locali del Tribunale di Locri.

SARA FAZZARI

download